Zuccotto semifreddo: la ricetta del dolce estivo e veloce

Come preparare lo zuccotto dolce: scopri subito gli ingredienti e la ricetta!

Ingredienti:
• pavesini q.b.
• 350 g di gelato al cioccolato
• 350 g di panna da montare
• 200 ml di acqua
• 200 ml di liquore
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min

Lo zuccotto semifreddo con gelato è una delle torte estive perfette per concludere un pranzo o una cena estivi ed è velocissimo da preparare. Ecco la ricetta!

Lo zuccotto semifreddo è una dolce delizia da gustare in ogni momento, ma sicuramente più apprezzato nei giorni di gran caldo. Per realizzare questo dessert vi serviranno dei pavesini per la copertura, del gelato al cioccolato e della panna da montare. La lista degli ingredienti prevede l’uso di una bagna di alcol e acqua per rendere solamente più morbidi i biscotti. Vediamo allora tutti i passaggi per realizzare questo super dolce!

zuccotto semifreddo
zuccotto semifreddo

Preparazione dello zuccotto semifreddo

  1. Per prima cosa foderate uno stampo per plumcake con un foglio di pellicola trasparente. Distribuite i pavesini sul fondo e sui lati di tutto lo stampo.
  2. In una ciotola mescolate il liquore con l’acqua e con l’aiuto di pennello spennellate i pavesini. Montate la panna a neve ben ferma. Riempite ora metà dello stampo con il gelato al cioccolato e poi fate un altro strato con la panna montata.
  3. Coprite con altri pavesini e bagnateli con la bagna ancora disponibile. Mettete in congelatore e fate riposare almeno per 3-4 ore.
  4. Prima di servire togliete il dolce dal freezer, lasciate riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente poi capovolgete su un piatto da portata.
  5. Tagliate a fette, decorate a piacere con glassa al cioccolato o con cacao in polvere.

Qualche idea in più: potete utilizzare i gusti di gelato che preferite, sostituendo il gelato al gusto cioccolato con altri a vostra scelta. In alternativa potete sostituire i pavesini con i savoiardi o con del pan di Spagna già pronto all’uso. Se preferite un dolce “analcolico” potete utilizzare una semplice bagna a base di acqua e zucchero.

Come conservare: eventuali avanzi possono essere conservati in congelatore per un paio di settimana dalla preparazione.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta gelato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-08-2019

X