Il rotolo alla marmellata è un dessert ottimo da consumare a colazione o per merenda: ecco la ricetta con confettura di albicocche e panna!
Buonissimo, soffice e golosissimo: basta veramente poco per descrivere il rotolo alla marmellata. Una morbida base di pasta biscotto da arrotolare e farcire a piacere con marmellata di albicocche e un leggero strato di panna montata, danno vita ad un dessert genuino e da servire a fette in ogni occasione.
Ovviamente questa è una ricetta base che potete variare in base ai vostri gusti e preferenze prediligendo le confetture con frutta di stagione. Dalla farcitura di albicocca potete passare a confetture di ogni tipo, senza intaccare la bontà di base del rotolo.
Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione: ecco a voi la ricetta del rotolo dolce farcito!
Preparazione del rotolo dolce alla marmellata
- Innanzitutto montate le uova con lo zucchero a velo fino ad ottenere un impasto gonfio e chiaro. Unite la fecola e la farina ben setacciati e un po’ alla volta senza smettere di impastare.
- Coprite una teglia con un foglio di carta da forno, trasferite il composto così ottenuto nella teglia e infornate in forno già caldo 220°C per 8-10 minuti circa.
- A cottura ultimata togliete dal forno, capovolgete il rotolo su un canovaccio pulito e staccate delicatamente la carta da forno.
- Arrotolate delicatamente e avvolgete il rotolo con un canovaccio pulito o della pellicola trasparente. Fate raffreddare l’impasto e intanto montate la panna.
- Farcite la base di pasta biscotto con un leggero strato di confettura di albicocche e panna montata. Arrotolate e fate riposare in frigorifero fino al momento di servire.
Qualche consiglio utile: se volete rendere il vostro dessert ancora più goloso potete decorare il rotolo con zucchero a velo oppure con del cioccolato fuso a bagnomaria.
In alternativa vi consigliamo la ricetta della ciambella con gocce di cioccolato.