Golden milk: i benefici, la ricetta e tutti i segreti per preparare questa ottima bevanda dall’inconfondibile aroma di curcuma.
Perfetto per chi ama la ricette speziate, sane e naturali: il golden milk è una bevanda davvero imperdibile, facile da fare e ricca di molti benefici. Il latte aromatizzato con pasta alla curcuma è considerato un vero e proprio super food. Il segreto di questa bevanda è senza dubbio la curcuma e in particolare la curcumina presente naturalmente al suo interno, tanto da farne un pilastro della filosofia ayurvedica.
I benefici del golden milk? Si pensa che consumare una tazza di latte d’oro, altro nome della bevanda, per un lasso di tempo di trenta/quaranta giorni possa riequilibrare il benessere del nostro organismo. La curcuma, già da tempo utilizzata nelle medicine più antiche, fa sì che la bevanda sia utile per attenuare infiammazioni, favorire la mobilità articolare, alleviare tosse, raffreddare e disturbi respiratori.
Consumare il latte d’oro è utile anche per migliorare la digestione e le condizioni del fegato, per alleviare i crampi mestruali, regolare il metabolismo e potenziare le difese immunitarie. Avete ancora dubbi sul prepararlo o meno? Noi intanto vi lasciamo la ricetta!
Preparazione del golden milk
- Per prima cosa dovete fare la pasta di curcuma: mettete l’acqua e la curcuma in polvere in un pentolino e portate sul fuoco.
- Mescolate bene per ottenere una crema omogenea, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
- Versate il latte di mandorla in un pentolino, aggiungete mezzo cucchiaio di pasta di curcuma, l’olio e il miele.
- Mettete sul fuoco e aspettate che il composto sfiori il bollore mescolando continuamente.
- Versate il latte alla curcuma in una tazza o in un bicchiere e gustate subito!
Se ve ne avanza, conservate la pasta di curcuma in un barattolino chiuso bene.
Se amate provare bevande sempre nuove, vi consigliamo di provare anche il caffè leccese.