Ingredienti e ricetta delle macine fatte in casa, gli ottimi biscotti da inzuppare nel latte a colazione o da servire con il tè!
Biscotti, che passione! Sì, ma non biscotti qualunque. Oggi vi proponiamo le macine, una versione casalinga dei conosciutissimi frollini al profumo di panna. Con la loro classica forma rotonda è innegabile che questi biscotti siano perfetti per la prima colazione se anche voi amate l’inzuppo.
Ovviamente la ricetta delle macine del Mulino Bianco è top secret, ma replicare in casa le ricette dei prodotti della grande distribuzione può rivelarsi più facile del previsto. Basta scegliere gli ingredienti giusti e il gioco è fatto, non ci credete? Beh, noi non possiamo che suggerirvi di ritagliarvi un momento per fare questi biscotti perché tutti ne andranno matti.
Come fare i biscotti macine
- Per prima cosa tagliate la margarina a pezzetti e mettetela in una ciotola capiente.
- Aggiungete l’uovo, la farina, lo zucchero, il lievito per dolci, l’amido di mais e la panna.
- Iniziate a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio poi passate ad impastare con le mani fino ad avere un impasto ben amalgamato.
- Stendete l’impasto su di un piano di lavoro infarinato fino ad avere uno spessore di 7 mm.
- Con l’aiuto di uno stampino rotondo ricavate i vostri biscotti poi con l’aiuto di uno stampino più piccolo o con il beccuccio di una tasca da pasticcere effettuate anche il foro centrale.
- Adagiate man mano i dolcetti su un’apposita teglia ricoperta con la carta da forno.
- Ora vediamo come cuocerli: accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C poi infornate per 15 minuti. A seconda del forno, potrebbero bastare anche 10 minuti!
- Sfornate i biscotti di frolla e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di assaggiarli!
Questi dolci veloci da fare andranno a ruba! Cosa ne dite di provare anche i biscotti morbidi al limone? Sono strepitosi!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.