Ingredienti e ricetta della torta ai mirtilli, un dolce soffice, goloso e anche molto scenografico. Buona preparazione!
Oggi vi spieghiamo come preparare la torta furba al cioccolato con mirtilli, un dolce caratterizzato da una base soffice, da una farcitura di panna montata e golosa copertura di cioccolato fondente e mirtilli neri freschi. Il risultato finale sarà un dessert alto, scenografico e perfetto da servire anche per un’occasione importante.
Per poterla realizzare in maniera furba e veloce, abbiamo scelto di prendere un pan di Spagna già pronto, preso dalla nostra pasticceria di fiducia. (In alternativa potete usare un qualsiasi preparato per torte, questo che vi suggeriamo è anche gluten free!) Vi abbiamo convinto a mettervi all’opera? Ecco tutti i passaggi della ricetta.
Preparazione della torta soffice con mirtilli
- Il pan di Spagna o la torta che avete appena fatto come base, per poter essere decorato come abbiamo fatto noi, dovrà essere freddo.
- Adesso siamo pronti per montare la panna. Dev’essere ben ferma e, se volete, potete inserire al suo interno anche qualche mirtillo.
- Tagliate per orizzontale la torta: è ora di farcirla! Metteteci la panna e adagiateci sopra il secondo disco d’impasto.
- Sciogliete il cioccolato insieme al burro. Una volta creata questa veloce ganache, prendete la torta e fatela colare sulla superficie. Decorate con i mirtilli a piacere.
- Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Et voilà , ecco fatta una furbissima torta con i mirtilli in tempo zero!
Qualche idea in più: se preferite potete farcire la torta con crema pasticcera al posto della panna montata. Ovviamente potete anche sostituire i mirtilli con altra frutta a vostra scelta.
Come conservare: la torta preparata in questo modo può essere conservate in frigorifero per 1-2 giorni.
Un’altra ricetta da provare è la torta fragole e cioccolato.