La crostata allo yogurt è un dessert semplicissimo da fare con morbida pasta frolla e una golosa farcitura di yogurt. Ecco la ricetta!
La crostata allo yogurt è uno di quei dolci fatti in casa di cui vi innamorerete fin dal primo assaggio. Per prepararla vi basterà un bella base di pasta frolla allo yogurt e una golosa farcitura a base di yogurt bianco, arricchito da panna montata.
Questa è ovviamente una ricetta base perché potete divertirvi con gusti e decorazioni di ogni tipo. Facile no?
Preparazione della crostata allo yogurt
- Per la frolla versate la farina, 125 grammi di yogurt, l’uovo, lo zucchero semolato, l’olio di semi e il lievito per dolci in una ciotola.
- Iniziate a lavorare prima con un cucchiaio e poi impastate con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e sodo.
- Prendete la pasta frolla allo yogurt e stendetela con il matterello su un piano infarinato fino ad avere uno spessore di circa 3-4 cm.
- Foderate con la pasta frolla uno stampo per crostate precedentemente imburrato e infarinato. Fate aderire bene la frolla allo stampo poi coprite la superficie con un foglio di carta forno.
- Adagiatevi sopra dei legumi secchi come ceci o fagioli oppure le apposite sfere in ceramica per la cottura in bianco.
- Fate cuocere la base di frolla in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Trascorso questo tempo toglietela dal forno, eliminate la carta e i legumi poi proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
- Intanto dedicatevi alla crema allo yogurt per la crostata: mettete in ammollo la colla di pesce per 5 minuti poi strizzatela e mettetela in un pentolino con un paio di cucchiai di panna.
- Portate il pentolino sul fuoco, e fate sciogliere la gelatina a fuoco basso avendo cura di mescolare regolarmente. Quando la gelatina sarà completamente sciolta spegnete la fiamma e fate intiepidire la panna.
- Unite il resto dello yogurt alla gelatina poi montate la panna con lo zucchero a velo.
- Aggiungete la panna allo yogurt, mescolate e versate il tutto nel disco di frolla ormai freddo.
- Livellate bene poi mettete in frigorifero a riposare almeno per 3 ore. Prima di servire decorate la crostata con i mirtilli freschi!
Un altro grande classico è la crostata di mele!