La ricetta del pandoro è una delle più tradizionali che ci siano con il suo morbido impasto e la forma a stella è impossibile non innamorarsene.
È inutile negarlo: il pandoro e il panettone sono i dolci simbolo del Natale. L’unica cosa da mettere in conto è la pazienza perché l’impasto deve essere lasciato lievitare per diverse ore in modo da ottenere uno dolce soffice e morbido come una piuma. Se volete stupire i vostri ospiti e familiari con un buon dolce fatto in casa non potete farvi scappare questa ricetta.
Sapete che la forma a stella, ottenuta grazie ad un apposito stampo a otto punte, è stata disegnata dal pittore Angelo Dall’Oca Bianca e insieme alla ricetta è stata depositata all’ufficio brevetti da Domenico Melegatti, titolare dell’omonima azienda?
Preparazione del pandoro fatto in casa
- Per prima cosa setacciate le due farine e il lievito all’interno di una ciotola piuttosto capiente.
- Formate una fontana poi versatevi all’interno lo zucchero, il sale, il burro fuso e tiepido, le uova intere e i tuorli.
- Iniziate ad impastare con l’aiuto di una forchetta aggiungendo anche il latte appena intiepidito un po’ alla volta.
- Trasferite il tutto su di un piano di lavoro infarinato e continuate ad impastare almeno per 10 minuti.
- Formate un panetto compatto e rimettete l’impasto nella ciotola. Coprite con la pellicola o con un canovaccio pulite e fate lievitare in forno spento per un paio d’ore.
- Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume impastatelo nuovamente poi mettetelo in un apposito stampo per pandoro poi fate lievitare ancora per un’ora.
- Trascorso questo tempo fate cuocere il dolce in forno ventilato a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo.
- Completate con una generosa spolverata di zucchero a velo!
Per rendere ancora più uniche le vostre feste vi consigliamo la ricetta del panettone farcito!