Ingredienti e ricetta della Coppa del nonno: un gelato che potrete preparare col Bimby o in maniera classica!
La Coppa del nonno è un dessert al caffè cremoso e semplicissimo da realizzare. Si prepara in pochissimi minuti e non c’è persona che non ami il dessert che veniva venduto direttamente all’interno dell’inconfondibile tazza color marrone.
Di seguito vi spieghiamo come prepararlo sia nella versione più classica sia con l’aiuto del Bimby. In ogni caso otterrete un gelato golosissimo!
Preparazione del gelato Coppa del nonno
- Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve, mentre in un altro recipiente montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco.
- Montate anche la panna a neve ben ferma e da ultimo mescolate in un bicchiere il caffè liquido con quello in polvere e il cacao.
- A questo punto unite la crema di tuorli e zucchero con il mix di caffè, la panna e gli albumi. Lavorate il tutto delicatamente, mescolando dal basso per l’alto per evitare che si smontino la panna e gli albumi.
- Trasferite la crema così ottenuta all’interno di un contenitore dai bordi bassi e mettete in congelatore per due ore. Prima di servire togliete il gelato fuori dal frigo almeno per 10 minuti e decorare a piacere.
Preparazione della Coppa del nonno con il Bimby
- Mettete nel boccale del Bimby le uova, lo zucchero e il caffè solubile e il cacao in polvere. Lavorate per 20 secondi a velocità 8.
- Montate la farfalla, aggiungete la panna ben fredda da frigorifero e lavorate per 4 minuti a velocità 3. Unite anche il caffè freddo e lavorate ancora per 1 minuto a velocità 3.
- Versate la crema così ottenuta all’interno di un bicchiere o di una coppetta e servite.
Conservazione
La coppa del nonno fatta in casa si conserva benissimo in frigorifero per un paio di giorni o in freezer per 15 giorni.
Un’altra ricetta golosa che non potrete perdere è sicuramente la panna cotta al caffè.