Esistono ricette salutari veloci da fare in casa? Ecco alcune idee per il benessere di tutta la famiglia!
Durante il primo lockdown il cibo e la cucina per molti sono stati una zona di comfort: cucinare – da soli o con i propri famigliari – è stato infatti un’ancora a cui appigliarsi nei momenti di noia o di sconforto. Ciò che non va mai sottovalutato, però, soprattutto in momenti particolari come quello che stiamo vivendo, è il rapporto che si innesca con il cibo: se per gli adulti può verificarsi un lieve aumento di peso, per i più giovani invece il problema può essere più complesso.
I giovani, infatti, si trovano ad avere come modello di riferimento tanti influencer che, condividendo le loro attività quotidiane si mostrano alle prese con ricette di ogni tipo pur restando sempre in ottima forma fisica. Per questo è importante puntare l’attenzione su ricette salutari da tenere sempre a portata di mano per variare il più possibile la nostra alimentazione.
Ricette salutari e gustose: i dolci
In tema dunque di piatti salutari da preparare in casa sono interessanti le parole di Sara Farnetti, specialista in medicina interna e metabolismo nonché autrice di numerosi libri legati all’alimentazione. L’esperta ha ricordato ad Adnkronos che per quanto riguarda i dolci bisogna prediligere i grassi buoni che hanno la capacità di appagare il gusto senza scatenare un effetto di dipendenza.
Per questo motivo, quando si è alla ricerca di ricette dolci da preparare è preferibile optare per preparazioni che hanno tra gli ingredienti la frutta secca e i suoi derivati come la farina di cocco o la farina di mandorle. Un’ottima ricetta è quella dei biscotti di mandorle un vero e proprio concentrato di frutta secca e snack super salutare.
Allo stesso modo anche la crema di nocciole è facilissima da preparare in casa: servono davvero pochissimi ingredienti per ottenere una crema spalmabile che non ha nulla da invidiare ai prodotti della grande distribuzione.
Per chi ama i dolcetti aromatici, poi, ci sono le ciambelline al vino. In questa ricetta, infatti, potete sostituire parte della classica farina bianca con della farina di mandorle o di nocciole. Non ve ne pentirete!
Ricette salutari: idee salate
Per completare i menù con ricette salate è utile ricordare che gli alleati principali sono sempre le verdure che danno sazietà e con cui sperimentare ricette sempre nuove e di stagione.
La zucca, ad esempio, è un ottimo ingrediente da tenere a portata di mano per preparare ricette sia dolci sia salate. E quando nel weekend viene voglia di pizza, anche in preparazioni di questo tipo non bisogna dimenticare di sperimentare farciture diverse dal solito come broccoli e alici o mixare verdure di ogni tipo.