Il tiramisù con biscotti è una variante del classico dolce con mascarpone, caffè e savoiardi. Siete pronti a scoprire la ricetta ancora più facile e veloce?
Avete dei biscotti da consumare a breve termine e non sapete proprio come utilizzarli? Avete voglia di un dolce, ma senza dover per forza accendere il forno? La soluzione giusta è preparare il tiramisù con biscotti, un dolce al cucchiaio super goloso e semplicissimo da fare.
Questa ricetta è anche particolarmente versatile: potete utilizzare i biscotti secchi che più preferiti dai classici frollini al latte a quelli al cacao. Se lo preparate anche per i bambini potete sostituire il caffè con un mix di latte e cacao per renderlo ancora più dolce e goloso.
Come fare il tiramisù con biscotti secchi
- Innanzitutto separate i tuorli dagli albumi, montate i primi insieme allo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche per renderli gonfi e spumosi.
- Unite pian piano il mascarpone senza mai smettere di montare poi passate agli albumi.
- Lavate bene le fruste e montate gli albumi a neve ben ferma. Unite gli albumi montati alla crema di zucchero e tuorli e mescolate dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
- Tenete la crema da parte e proseguite con il resto della preparazione. Versate il caffè non caldo in un piatto fondo, bagnate leggermente i biscotti, attenzione a non inzupparli troppo altrimenti si romperanno.
- Fate un primo strato di biscotti appoggiandoli in una pirofila o in un vassoio da porta. Coprite con uno strato di crema al mascarpone e formate un secondo strato di biscotti.
- Proseguite in questo modo alternando gli strati fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Completate con una spolverata di cacao in polvere e decorate con gocce di cioccolato o chicchi di caffè.
- Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Perché non provate anche il tiramisù alla Nutella?