Scopriamo la ricetta dei nutellotti, dei deliziosi biscotti con impasto e farcitura alla Nutella. Ecco come prepararli con solo 3 ingredienti!
I nutellotti non sono dei semplici biscotti, ma sono caratterizzati da un impasto semplicissimo a base di Nutella, uova e farina. Il tutto è completato da una golosa farcitura sempre alla Nutella da aggiungere però a cottura ultimata. L’impasto si prepara velocemente a mano e dopo averlo fatto riposare in frigorifero basterà modellare delle palline con le mani e procedere con la cottura.
Per i più golosi consigliamo la decorazione con granella di nocciola e farina di cocco: siamo sicuri che andranno a ruba. Se vi abbiamo incuriosito vi consigliamo subito di mettervi all’opera.
Come fare i biscotti nutellotti
- Per realizzare questi deliziosi biscottini iniziate mettendo la farina, l’uovo e la Nutella in un ciotola.
- Mescolate il tutto con un cucchiaio o una spatola poi continuate a impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.
- Avvolgete l’impasto così ottenuto con la pellicola trasparente per alimenti poi mettetelo a riposare in frigorifero almeno per 15-20 minuti.
- Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e dividetelo in palline del peso di circa 15 grammi ciascuna. Adagiate man mano le palline su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno.
- Con un dito appiattite leggermente il centro di ogni pallina in modo da formare una cavità per la successiva farcitura.
- Mettete la teglia di biscotti in forno e fate cuocere a 180°C (forno ventilato) all’incirca per 8-10 minuti.
- A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno, trasferiteli su di una gratella e fateli raffreddare completamente.
- A questo punto farcite ogni biscottino con un po’ di Nutella, completate con granella di nocciola e farina di cocco se di vostro gradimento. Servite!
Perché non provate anche i classici e “semplici” biscotti alla Nutella?