La treccia pasquale è un dolce soffice, facile da fare e ideale da portare in tavola per la colazione del giorno di Pasqua.
La treccia pasquale è un morbido dolce dal fragrante e profumato impasto. La differenza sostanziale di questa treccia rispetto ai classici lievitati è che tra gli ingredienti non è previsto il lievito di birra bensì il classico lievito per dolci. Sarà quindi super veloce! Provatela la mattina del giorno di Pasqua per la colazione con burro e marmellata, uova colorate o, perché n,o anche salumi e formaggi.
Se volete renderla ancora più invitante e scenografica potete completare la decorazione della treccia con zuccherini o codette colorate. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.
Come fare la treccia di Pasqua
- Mettete la farina, un uovo intero e un tuorlo in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete lo zucchero, il lievito per dolci e il burro tagliato a dadini.
- Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo.
- Dividete il panetto in tre pagnottine più piccole dello stesso peso.
- Modellate ognuna di queste con le mani fino a formare dei cordoncini lunghi. Uniteli da una delle estremità poi formate una treccia.
- Fermate bene le due estremità poi trasferite la treccia su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno. Sbattete il secondo tuorlo che avete a disposizione e con l’aiuto di un pennello da cucina spennellatelo sulla superficie della treccia.
- Fate cuocere la treccia in forno preriscaldato a 160°C per circa 30-35 minuti. Verificate sempre che sia ben cotta facendo la prova con uno stuzzicadenti.
- Sfornate il vostro dolce e aspettate che sia freddo prima di tagliarlo a fette.
Conservazione
La treccia dolce di Pasqua può essere conservata in una tortiera o in un sacchetto per alimenti a temperatura ambiente per 3-4 giorni dopo la preparazione.
Anche la classica treccia dolce ha il suo perché: provatela!