Ingredienti:
• 125 g di ricotta
• 50 ml di latte
• 60 g di zucchero
• 30 g di burro
• 1 uovo
• 250 g di farina 00
• scorza di un limone
• granella di mandorle q.b.
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

È il momento di accendere il forno e di infornare la treccia dolce, ideale da servire per la prima colazione o una merenda diversa dal solito!

La treccia dolce sofficissima è un lievitato ottimo tagliato a fette e accompagnato con marmellata o crema spalmabile. Questa è una ricetta davvero semplice, in pochi minuti otterrete un impasto morbido e ideale da intrecciare. Potete poi arricchire anche l’interno della treccia con della confettura per renderla ancora più invitante.

Siete pronti a stupire tutti quanti? Allora cominciamo!

treccia dolce
treccia dolce

Preparazione della treccia di pan brioche dolce

  1. Sgusciate l’uovo in una terrina, aggiungete lo zucchero e sbattete velocemente con una frusta a mano o con una forchetta. Senza smettere di mescolare, aggiungete un po’ alla volta la ricotta, il burro fuso, la scorza del limone grattugiata e il latte.
  2. Proseguite aggiungendo la farina ben setacciata e il lievito. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.
  3. Dividete l’impasto così ottenuto in tre parti. Lavoratele velocemente in modo da ottenere dei salsicciotti non troppo sottili. Posizionate i tre salsicciotti su di una teglia foderata con carta forno, unite tre estremità poi iniziate ad intrecciare.
  4. Spennellate la superficie della treccia con un po’ di latte e decorate con la granella di mandorle. Fate cuocere la treccia dolce in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.
  5. A cottura ultimata togliete la treccia dal forno e aspettate che si raffreddi prima di servirla.

Preparazione della treccia dolce col Bimby

  1. Versate la ricotta, il latte, lo zucchero, e il burro fuso nel boccale del Bimby. Lavorate 40 secondi a velocità 1.
  2. Aggiungete poi l’uovo, la farina 00, il lievito per dolci e la scorza di un limone grattugiata. Lavorate per 4 minuti a velocità Spiga.
  3. Dividete il panetto in tre porzioni uguali e stendeteli formando dei salsicciotti. Unite i salsicciotti partendo dalle estremità e intrecciateli.
  4. Adagiate la treccia su una teglia foderata con carta forno, spennellate la superficie con un po’ di latte, spolverate con della granella di mandorle e infornate a 180°C per 30 minuti.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella del plumcake all’arancia.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Biscotti con gocce di cioccolato senza burro: buoni… e light

Riso al latte: una dolce ricetta dell’infanzia!