Il clafoutis di mele è un dolce da preparare all’ultimo minuto, in cui le vere protagonista è la frutta insaporita con della cannella.
Cos’è questo nome particolare? Il clafoutis ha origini francesi. Un dolce dalla consistenza molto umida, quasi come un budino. Il connubio che c’è alla base è semplice, è realizzato solo di uova e frutta. La versione, forse, più amata è quella con le mele, un frutto zuccherino e ricco di proprietà benefiche. Il clafoutis di mele e cannella è un’ottima idea per realizzare una torta da forno dell’ultimo minuto e senza sforzi. Ad ogni modo, allacciate il grembiule e passiamo alla lavorazione!
Preparazione del clafoutis di mele
- Cominciate lavando le mele, asciugatele con un panno pulito e tagliatele a fette (o se preferite a metà).
- Mette una noce di burro in una padella, versate la frutta con un cucchiaino di cannella e fate saltare. Dovrebbero bastare non più di 5 minuti per farle caramellare leggermente.
- Se preferite realizzare una torta con il sapore naturale delle mele, omettete questo passaggio e, al momento giusto, inserite le mele semplici, lavate e tagliate.
- Dopo aver sistemato i frutti, prendete una ciotola e versate all’interno lo zucchero e la farina e, per aromatizzare, aggiungete la scorza di limone (o un cucchiaino di cannella). Unite anche le uova intere e mescolate con una frusta, per far amalgamare il tutto.
- Quando ottenete un impasto omogeneo, versate anche il latte freddo e continuate a mescolare, fino ad avere un composto liquido.
- Il dolce va servito direttamente, senza sformarlo, quindi fatelo cucinare in una pirofila con cui servirlo a tavola. Prendete lo stampo e imburratelo, poi disponete all’interno le mele (che siano caramellate oppure lasciate al naturale).
- Versate il composto liquido sopra la frutta.
- Non rimane altro che far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Per verificare se il clafoutis di mele caramellate è pronto, fate la prova dello stecchino. Se esce asciutto, la torta è pronta per essere servita anche tiepida.
Conservazione
Potete servire il clafoutis di mele senza alcuna aggiunta o spolverizzando lo zucchero a velo sopra. Ad ogni modo, potete conservarlo in frigo, per 2 giorni al massimo. Dopo averlo gustato, se siete amanti dei dolci da forno con questa buona frutta, provate l’imperdibile ricetta della torta di mele e amaretti!