Ingredienti:
• 100 g di cioccolato bianco
• 100 g di nocciole tostate
• 50 g di zucchero
• 70 g di burro
• 1 bustina di vanillina
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 539

Sembra impossibile, ma è vero! La ricetta per la cremosa Nutella bianca è facile da fare in casa e buona da gustare in vari modi.

Buona? No è buonissima, la Nutella bianca fatta in casa vi farà dimenticare qualsiasi altra crema spalmabile… o almeno è quello che è successo a noi. Tra la fake news di una new entry in casa Ferrero e tante ricette mal riuscite, ecco la preparazione testata da Dolci Veloci che vi conquisterà! Da un lato c’è da rammaricarsi, perché questa crema spalmabile non è ancora commercializzata, ma dall’altro c’è da rincuorarsi: se non ci pensa la Ferrero, preparatela con l’aiuto della nostra ricetta!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Nutella bianca e classica
Nutella bianca e classica

Preparazione della ricetta per la Nutella bianca

  1. Cominciate tagliando in pezzi piccoli la barretta di cioccolata bianca. Versateli in un pentolino e unite il burro, poi accendete il fuoco. Portate a ebollizione con fiamma bassa e, nel frattempo, mescolate per ottenere un composto omogeneo.
  2. Spegnete e lasciate raffreddare il contenuto del pentolino. Nel frattempo, versate le nocciole, lo zucchero e la vanillina in un altro recipiente e, con un mixer, tritate tutto. Non frullate troppo le nocciole, per non far disperdere tanto olio.
  3. Dopo aver mixato, versate questo composto farinoso nel pentolino, in cui ci sono burro e cioccolato. Fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa e mescolate continuamente. Ricordate di non far arrivare a bollore. Nel frattempo, se il composto risulta troppo asciutto potete aggiungere anche una piccola quantità di latte.
  4. Quando il liquido diventa denso al punto giusto, spegnete il fuoco e distribuitelo nei vasetti in vetro. Chiudeteli ermeticamente e fateli raffreddare capovolti.

Conservazione

La ricetta di questa Nutella bianca è super gustosa, come quella della Ferrero, ma non può essere conservata a lungo. Ricordate di chiudere sempre i vasetti e di tenerli in frigo, così da permettere al composto di mantenere la giusta consistenza. La crema spalmabile può essere conservata per una settimana.

Se avete l’imbarazzo della scelta e non sapete cosa preferire tra la crema spalmabile bianca e quella più classica, preparatele entrambe! Scoprite la ricetta della gustosa Nutella fatta in casa, un classico intramontabile facile da fare.

La fake news sulla Nutella bianca della Ferrero

Qualche tempo fa, sul web, è circolata la notizia dell’esistenza di una Nutella bianca della Ferrero. Il tutto è cominciato dalla pubblicazione da parte di un noto foodblogger australiano della foto di un vasetto contenente crema bianca spalmabile. L’etichetta era quella del famoso barattolo della Ferrero e gli utenti sono subito impazziti di gioia. Tutti i desideri dei più golosi, che sperano in una versione light e chiara della storica crema di nocciole, sembravano essersi avverati, ma l’entusiasmo si è ben presto spento.

Subito dopo, il foodblogger ha precisato che il barattolo nella foto non era stato prodotto dalla Ferrero e, quindi, non si trovava in commercio. Il vasetto gli è stato regalato da un fan, che ha voluto far provare la ricetta della Nutella chiara, fatta in casa da lui.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 10-05-2021


Clafoutis di mele, il dolce dell’ultimo minuto che vi farà innamorare!

Buona e dalle origini antiche: scopriamo la ricetta della torta di Santiago