Per conservare la frutta di stagione, ecco la classica ricetta della nonna per l’uva sotto spirito, facile da fare in casa.
Anche l’uva – si sa – non è un frutto che si può trovare tutto l’anno. Il suo periodo di maturazione è limitato e bisogna subito approfittare della sua presenza per poterne gustare la dolcezza. A ogni modo, esistono tante preparazioni utili per conservare la frutta di stagione. In questo modo, potete averla a disposizione in qualsiasi momento dell’anno.
Oggi vi insegnamo come si fa l’uva sotto spirito. Un metodo di conservazione consueto e consolidato da anni. Una ricetta della nonna che viene, poi, tramandata di generazione in generazione. Un metodo facile e che ha come risultato un prodotto genuino. Per prepararla non serve altro che buona frutta. In questo caso, usiamo l’uva bianca ma va benissimo anche quella nera. Oltre a questo, dovete procurarvi alcol e qualche spezia per aromatizzarla. Scopriamo subito come fare!
Preparazione dell’uva sotto spirito
- Per cominciare, dedicatevi alla frutta. Staccate con attenzione gli acini dai graspi, cercando di lasciare un pezzetto di quest’ultimo. In questo modo, sarà più pratico gustarli.
- Lavateli sotto l’acqua corrente e asciugateli con cura.
- Prendete dei barattoli sterilizzati e distribuite al loro interno l’uva.
- Versate sulla frutta l’alcol, che deve ricoprirla quasi del tutto.
- Nel frattempo, versate l’acqua in un pentolino e unite anche tutta la quantità di zucchero.
- Trasferite sul fuoco e fate cuocere, fin quando lo zucchero si scioglie completamente nell’acqua. In questo modo, viene a crearsi uno sciroppo abbastanza denso.
- Per aromatizzare il composto, potete aggiungere delle spezie in questo passaggio. Ad esempio, potete immergere 1 stecca di cannella durante la cottura dello sciroppo.
- Dopo averlo fatto raffreddare, togliete la stecca. Distribuite il liquido nei barattoli, riempiendoli quasi fino all’orlo.
- Chiudete ermeticamente i vasetti e la ricetta è ultimata.
Conservazione
La ricetta per l’uva sotto spirito è uno dei migliori e più semplici metodi per conservare questa frutta. Potete tenere i barattoli (chiusi ermeticamente) in un luogo fresco e asciutto per circa 2 mesi, ricordando di scuoterli di tanto in tanto. Una volta aperto, trasferite il vasetto in frigo e consumate il contenuto in pochi giorni.
Questa tipologia di conserva è adatta anche per altre tipologie di frutta, come per la ricetta delle giuggiole sotto grappa.