Solo panna montata e poco altro servono per rendere irresistibile e morbido l’impasto di questa torta alla panna.
Semplice ma gustosissima, la torta alla panna è buona da leccarsi i baffi. Un dolce morbido e leggero come una nuvola. Dopo averla assaggiata vi sembrerà di essere in paradiso e – sicuramente – non ne potrete più fare a meno. La sua ricetta è facile e veloce e non occorrono molti ingredienti. Il principale, quello che dà anche il nome al dolce, è la panna montata: una soffice spuma che si mescola ad altri componenti genuini. L’impasto, inoltre, è reso leggero anche dall’assenza di burro che, in questa preparazione, viene sostituito con l’olio. Trasferiamoci in cucina e cominciamo!
Preparazione della torta alla panna montana nell’impasto
- Per cominciare, versate la panna fresca liquida in un recipiente. Con l’aiuto di fruste elettriche, montatela e, poi, trasferitela in frigo.
- In un altro recipiente, versate lo zucchero e aggiungete le uova intere. Montate anche questo composto con lo stesso strumento, fino a che diventa spumoso e chiaro.
- Nel frattempo, versate anche l’olio, a filo, e continuate a lavorare.
- Una volta fatto, prendete la panna montata dal frigo e versatela sul composto, contenuto nel recipiente. Incorporatela mescolando con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontarli troppo.
- A questo punto, aggiungete la farina e il lievito, setacciandoli.
- Mescolate sempre nello stesso modo, con movimenti dal basso all’alto, per ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
- Imburrate uno stampo per torte e rivestitelo con carta da forno. Versate al suo interno l’impasto della torta soffice alla panna e livellate la superficie.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti e, se esce asciutto, è pronta.
Conservazione
La ricetta di questa torta con panna montata è semplicissima. Potete conservare e gustare anche a colazione questo dolce. Tenetelo sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente, per massimo 3 giorni.
Inoltre, ecco tutti i segreti per un’ottima panna montata fatta in casa.