Ingredienti:
• 200 g di biscotti
• 100 g di cioccolato bianco
• 100 g di granella di pistacchi
• 250 g di crema spalmabile al pistacchio
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 10 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 331

Con crema spalmabile, mandorle e cioccolato bianco, prepariamo un delizioso salame al pistacchio dolce, con e senza Bimby.

Lo abbiamo gustato tante e tante volte nella classica versione al cioccolato ma, ora, è giunto il momento di cambiare. Un’ottima alternativa è la preparazione del salame al pistacchio dolce: un tronchetto dolcissimo e caratterizzato dal candido colore di questa frutta secca. La ricetta è semplice e prevede pochi ingredienti che, messi insieme, danno vita a un dessert dal restrogusto incredibile. La crema spalmabile al pistacchio è l’elemento principale.

A renderlo un salame (quasi) vero è la preziosa granella di frutta secca, inserita nel cremoso impasto. Insomma, non rimane che andare in cucina!

Salame al pistacchio dolce
Salame al pistacchio dolce

Preparazione della ricetta per il salame dolce al pistacchio

  1. Spezzettate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria.
  2. Mettete i biscotti nel recipiente di un mixer e tritateli un po’, lasciandoli in pezzi non molto piccoli.
  3. Trasferiteli in una ciotola e aggiungete la granella di pistacchi e anche il cioccolato bianco, reso liquido e tiepido.
  4. Cominciate a mescolare questi ingredienti e, poi, aggiungete la crema spalmabile al pistacchio. Continuate a lavorare per amalgamare il tutto.
  5. Prendete un pezzo di carta da forno e posizionate sopra l’impasto, modellandolo con le mani per dargli la forma di un salame. Potete crearne uno o due.
  6. Avvolgete l’impasto interamente con la carta da forno e trasferite in frigo per 30 minuti, o in freezer per 15 minuti.

Come fare il salame al pistacchio dolce con il Bimby

  1. Nel boccale del robot da cucina mettete i biscotti e tritate a velocità 4 per 5 secondi. Poi, trasferiteli in una ciotola.
  2. Mettete il cioccolato bianco, spezzettato grossolanamente, nel Bimby e fate cuocere a 50°C per 5 minuti, a velocità 2.
  3. Una volta sciolto, lasciatelo nel boccale e unite i biscotti (messi precedentemente da parte) e la granella.
  4. Aggiungete anche la crema spalmabile al pistacchio e mescolate per 4 minuti a velocità 6.
  5. Quando gli ingredienti appaiono perfettamente amalgamati, trasferite il composto su un pezzo di carta da forno e compattatelo, dandogli la forma di un salame.
  6. Avvolgetelo e trasferite in frigo per 30 minuti o in freezer per 15.

Conservazione

Con l’aiuto del Bimby o senza, la ricetta di questo salame al pistacchio dolce è molto facile. In pochi passaggi, è pronto un dessert da gustare facilmente e in qualsiasi momento, a merenda o a pranzo. Potete proporlo in più occasioni, conservandolo in frigo per almeno 1 settimana.

La versione classica di questa preparazione dolce è quella del salame al cioccolato.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 04-08-2021


Ma che ne sapete, se la ricetta della torta mousse al cioccolato non avete?!

Tanto bella e tanto buona, prepariamo la biscoff cake