Ingredienti:
• 300 g di biscotti secchi
• 125 g di burro
• 650 g di panna fresca liquida
• 200 g di Nutella
• 150 g di zucchero semolato
• arachidi q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 581

Fredda e con tanto caramello, la torta snickers è un dolce delizioso e ispirato al gusto delle note barrette.

Per un’occasione speciale o una festa di compleanno, la torta snickers è sempre un’ottima scelta. Un dolce tanto scenografico quanto delizioso. Come indica il nome stesso, la sua preparazione è ispirata a quelle delle famose barrette commercializzate. A comporla, infatti, è una base croccante e realizzata con biscotti e ricoperta da un cremoso strato di panna e cioccolata. A impreziosire il tutto ci pensa il caramello, semplice da realizzare e con cui si ricopre il dolce. Si completa, infine, con arachidi e un rivestimento di altro cioccolato, proprio come per le deliziose barrette snickers.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta Snickers
Torta snickers

Preparazione della ricetta per la torta snickers

  1. Per realizzare la base, cominciate mettendo il burro in piccoli pezzi in un pentolino. Fate sciogliere sul fuoco.
  2. Versate i biscotti nel recipiente di un mixer e tritate finemente. Unite il burro sciolto e intiepidito e mescolate per amalgamarli.
  3. Prendete uno stampo per dolci a cerniera e rivestitelo con carta da forno. Distribuite sulla base il composto e livellate per compattarlo.
  4. Trasferite in frigo e lasciate riposare per 30 minuti.
  5. Per la crema, versate 400 g di panna fresca liquida in una ciotola e, con le fruste elettriche, montate a neve.
  6. Sciogliete per qualche secondo in microonde la Nutella e versatene 2/3 della quantità totale sulla panna. Mescolate a bassa velocità.
  7. Prendete la base e versate sopra questa crema, diventata omogenea, livellando la superficie. Rimettete il tutto in frigo.
  8. Il caramello si realizza versando lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso. Fate cuocere a fiamma bassa e mescolate. Quando appare sciolto, aggiungete 250 g di panna fresca liquida e continuate a girare, fino a quando si crea una crema densa e del colore del caramello.
  9. Prendete la torta e distribuite sulla superficie la crema mou al caramello. Rimettete la torta in frigo e lasciate riposare per 3 ore.
  10. Trascorso questo tempo, ricoprite il dolce e rivestite la base a biscotto con la quantità di Nutella messa precedentemente da parte. Lasciate solidificare per qualche minuto e, poi, servite decorando la superficie con le arachidi.

Conservazione

In qualsiasi occasione, con questa torta snickers riscuotere tanto successo. Potete anche conservare il dolce in frigo, chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

In alternativa, vi consigliamo la ricetta per la torta Pan di stelle!

0/5 (0 Reviews)
Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 05-08-2021


Tanto bella e tanto buona, prepariamo la biscoff cake

Gelato alla viola, il particolare dolce creato con petali di fiori