Una base di pasta frolla, un ripieno di crema pasticcera e una guarnizione di nutrienti pezzi di frutta, ecco la ricetta della crostata ai kiwi, facile e deliziosa.
Un dolce può essere anche tanto nutriente, specialmente se nella sua preparazione viene inclusa tanta frutta. Questo è proprio il caso della crostata ai kiwi. Stiamo parlando di una torta molto facile da fare e che unisce, nei suoi vari strati, gusto e nutrimento. Si parte da una base friabile e morbida di pasta frolla, per poi passare a un vellutato strato di crema pasticcera. Il punto forte di questa ricetta facile e veloce, però, è la sua guarnizione. La superficie è interamente ricoperta da fette di kiwi, un frutto ottimo e pieno di vitamina C. Di questa, c’è anche una gustosa variante, che comprende una farcitura fatta solo con buona crema ai kiwi.
Insomma… Pronti, partenza e dritti in cucina!
Preparazione della ricetta per la crostata ai kiwi
- Per la pasta frolla, versate la farina a fontana in una ciotola.
- Scavate un’ampia fossa al centro e inseritevi le uova, 100 g di zucchero semolato e il lievito.
- Cominciate a mescolare. Tagliate il burro a tocchetti e incorporate anch’esso al resto, impastando velocemente con le mani.
- Quando ottenete un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo, per 1 ora.
- Nel frattempo, preparate la crema. Versate il latte in un pentolino, con i semi e la bacca di vaniglia e la scorza di mezzo limone. Fate cuocere, fin quando arriva a bollore.
- Nel frattempo, versate 5 tuorli in una ciotola, insieme a 130 g di zucchero semolato e l’amido, e lavorate con fruste elettriche.
- Quando il latte bolle, filtratelo e versatelo sui tuorli sbattuti.
- Versate nuovamente il tutto nel pentolino. Fate cuocere a fiamma bassa e mescolate, fin quando si addensa.
- Una volta fatto, versate in una ciotola di vetro, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente.
- Imburrate e infarinate uno stampo per crostate.
- Prendete il panetto e stendetelo su un piano infarinato, ottenendo una sfoglia delle dimensioni del fondo della teglia.
- Usatela per ricoprire il fondo della tortiera e bucherellate l’impasto con una forchetta. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
- Sfornate e, quando è tiepida, farcite con la crema pasticcera, livellandola.
- Lavate e sbucciate i kiwi. Tagliateli a fette sottili e usatele per decorare tutta la superficie: la vostra torta è pronta.
Come fare la crostata con crema ai kiwi
- Preparate la pasta frolla, come nella precedente variante, e lasciatela riposare in frigo per 1 ora.
- Per il ripieno, lavate e sbucciate 6 kiwi. tagliate la polpa in cubetti e versateli nel recipiente di un mixer, poi frullate.
- In un pentolino, versate 2 tuorli, insieme a 40 g di zucchero semolato e 1 cucchiaio di amido di mais. Lavorate il tutto con fruste elettriche.
- Aggiungete la polpa dei frutti e mescolate. Versate in un pentolino, fate cuocere a fiamma bassa fin quando si addensa, mescolando continuamente.
- Al termine, spostate in una ciotola di vetro, coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
- Stendete la pasta frolla e usatela per ricoprire uno stampo (infarinato e imburrato). fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
- Sfornate e farcite con la crema ai kiwi, per poi servire.
Conservazione
La crostata con crema pasticcera e kiwi, così come la sua variante, si conserva in frigo per 2-3 giorni, in un contenitore.
Un’altra ricetta gustosa è la mousse di formaggio e kiwi.