La ricetta originale del baklava è quella dalla Turchia, per un dolce con pasta fillo, frutta secca e sciroppo di miele, dal sapore irresistibile.
Il dolce baklava è originario della Turchia. Da questo Paese orientale deriva un dessert dalla composizione piena di sapori eccezionali e ingredienti nutrienti. Si tratta di una sorta di torta composta da strati di pasta fillo, che racchiudono un ripieno di frutta secca, in cui spiccano i deliziosi pistacchi. Per arricchire ancor più di gusto l’impasto, serve un dolce sciroppo di miele.
Al giorno d’oggi, è possibile trovare questo dessert anche in altre zone del mondo. In Grecia, ad esempio, è molto diffuso, ma anche la ricetta del baklava albanese è tanto amata. In qualsiasi posto vi troviate, che sia in questi due Paesi, in Serbia o in Bulgaria, potete trovare una versione leggermente diversa di questa preparazione. Quella dell’Albania, però, è molto simile all’originale turca, con l’aggiunta di qualche spezia in più.
Curiosi di assaggiare la torta baklava? Non indugiate un minuto di più!
Preparazione della ricetta per il baklava
- Il primo passaggio, consiste nel far sciogliere il burro. Mettetelo in un pentolino e, poi, sul fuoco. Al termine, lasciate intiepidire.
- Nel frattempo, tritate la frutta secca. Potete farlo a mano, con un coltello, oppure versate pistacchi, mandorle e noci (tutti sgusciati) in un mixer.
- Una volta ottenuta una granella di medie dimensioni, mescolatela in una ciotola, incorporando la cannella.
- Munitevi di una teglia rettangolare e imburratela completamente.
- Prendete i vari strati di pasta fillo, già pronti. Stendete il primo sul fondo della teglia, poi spennellatelo con il burro fuso. Ripetete queste due azioni con un altro strato, poi distribuite 1/3 del ripieno di frutta secca.
- Proseguite con altri due strati di pasta fillo (spennellando ogni volta il burro fuso), poi ancora un altro terzo di ripieno.
- Procedete con altri due fogli di pasta (imburrati), l’ultima quantità di ripieno e ultimate con gli altri 8 strati di pasta fillo, imburrando ciascuno. Se volete, potete continuare con altri strati di pasta.
- Utilizzate un coltello affilato per incidere in superficie la torta baklava, realizzando delle linee trasversali. Il risultato deve essere una rete di rombi di circa 4 cm.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 40 minuti.
- Nel frattempo, preparate lo sciroppo di miele. Versate l’acqua in un pentolino e scaldatela sul fornello.
- Aggiungete lo zucchero e il miele e fate cuocere a fiamma bassa. Mescolate continuamente, fino ad ottenere un liquido abbastanza denso e dal colore ambrato.
- Sfornate il dolce e fatelo raffreddare. Quando lo sciroppo è pronto, fatelo intiepidire. Poi, usatelo per ricoprire la superficie del dessert baklava e servitelo.
Conservazione
Se avete la pasta fillo già pronta, preparare il dolce turco dal nome baklava è semplicissimo. Servitelo tagliando piccole porzioni a forma di rombo. Se avanza, potete conservarlo in frigo per circa 4 giorni, coprendo con pellicola trasparente.
Un’altra preparazione turca, dolce e gustosa, è quella del revani.