Ingredienti e ricetta della torta di mele: buonissima e perfetta per la colazione o una golosa merenda dolce. Buona preparazione!
Alzi la mano chi non desidera iniziare la giornata con una fetta di torta di mele morbida e una tazza di latte, tè o caffè! Questo dolce è davvero un grande classico e nonostante ciò può essere preparata in svariati modi. C’è ad esempio chi arricchisce l’impasto con yogurt bianco o alla frutta, ricotta, mascarpone…chi più ne ha più ne metta insomma.
Che sia una ricetta della nonna o una variante particolare, con questa torta è difficile sbagliare: tutti ne andranno matti, soprattutto se la preparerete per la vostra prima colazione. Allacciate il grembiule, accendete il forno e…buon divertimento in cucina!
Preparazione della torta di mele facile
- Innanzitutto, lavate le mele e senza sbucciarle tagliatele a fettine non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili. Togliete i semi, mettete le mele in un piatto e bagnatele con il succo di limone per evitare che anneriscano.
- Ora sgusciate le uova in una ciotola e iniziate a montarle aggiungendo lo zucchero un po’ alla volta. Proseguite fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso.
- Unite il burro già fuso e freddo, poi aggiungete la scorza del limone grattugiato e il sale.
- Successivamente setacciate il lievito e la farina, poi uniteli all’impasto un po’ alla volta. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una teglia per torte foderata con carta forno.
- Distribuite sulla superficie le mele tagliate a fettine e fate cuocere in forno ventilato a 170°C per 40 minuti. Verificate che la torta sia cotta perfettamente con uno stuzzicadenti: se esce asciutto potete sfornare il dolce.
- Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.
Un’altra ricetta da non perdere? Quella della torta con fichi e cioccolato; poi, ovviamente non possiamo non consigliarvi tutte le nostre torte veloci!