La torta cioccolato e lamponi vegan è una delle torte veloci più semplici e buone che ci siano. Un vero tripudio di dolcezza.
Preparare la torta cioccolato e lamponi vegan, significa dar vita a una delle ricette vegane dolci più buone che ci siano. Si tratta, infatti, di una preparazione semplice ma che è al contempo davvero ricca di gusto. La presenza del cioccolato e la freschezza dei lamponi creano infatti un connubio perfetto e in grado di rendere il dolce goloso e avvolgente.
Preparazione della ricetta della torta cioccolato e lamponi vegan
- Iniziate inserendo nel mixer i fiocchi d’avena, le nocciole e il cacao, azionandolo e facendolo andare fin quando gli ingredienti non si polverizzano.
- Versate quanto ottenuto in una ciotola e aggiungete alla stessa 30 g di sciroppo d’agave e 20 g di olio di cocco, mescolando in modo da far amalgamare al meglio gli ingredienti.
- Prendete una tortiera dal diametro di 20 cm e foderatela con carta forno.
- Versatevi il composto ottenuto e mettetela a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
- Nell’attesa, prendete un pentolino e versatevi la crema di cocco (fate attenzione al fatto che sia una crema e non il classico latte di cocco), i 30 g dell’olio di cocco e i 50 g dello sciroppo d’agave rimasti.
- Fate cuocere fin quando i due ingredienti non raggiungono il bollore e aggiungete il cioccolato tritato mescolando con cura in modo da farlo sciogliere del tutto.
- Una volta ottenuta una crema, spegnete il fuoco e trasferitela in una ciotola. Fatela raffreddare e aggiungete lo yogurt mescolando fin quando gli ingredienti non si fondono tra loro.
- Estraete la torta dal forno e versatevi sopra metà della crema ottenuta.
- Aggiungetevi sopra uno strato di confettura di lamponi (potete farlo con il cucchiaio o aiutandovi con una sac à poche) e aggiungete il resto della crema decorando la torta con qualche lampone fresco.
- Sistemate la torta in frigo almeno per un paio d’ore.
- Trascorso il tempo, la torta cioccolato e lamponi vegan senza uova e senza burro sarà finalmente pronta per essere gustata.
Conservazione
Questa torta si mantiene in frigorifero per 2 o 3 giorni purché ben riposta in una campana di vetro o di plastica.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della torta quattro quarti!