Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 200 g di uova
• 200 g di zucchero
• 200 g di burro
• mezza bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

La torta quattro quarti (o quatre quart) è un dolce veloce da fare: per l’impasto vi basterà seguire la proporzione è il gioco è fatto. Ecco la ricetta!

Vi piace preparare i dolci ma non vi ricordate mai le dosi? La soluzione è la torta quattro quarti: per preparare l’impasto dovete usare burro, farina, zucchero e uova in uguali proporzioni! Il risultato è una torta soffice, umida e perfetta per ogni occasione, dalla colazione alla merenda o per eventi in famiglia o con gli amici.

Sulle origini della torta 4/4 ci sono diverse ipotesi: c’è chi la ricollega alla Francia, mentre per altri non è altro che la pound cake americana. Questo non ha impedito alla ricetta di divenire famosissima pressoché ovunque. La sua base morbida, infatti, è perfetta per essere tagliata a metà e servita con crema pasticcera, mousse al cioccolato o confetture di frutta.

torta quattro quarti
torta quattro quarti

Come fare la torta quattro quarti

  1. Per realizzare questa soffice torta iniziate a sgusciare le uova in una ciotola (per il peso indicato ve ne serviranno all’incirca 4 piccole).
  2. Unite lo zucchero alle uova e sbattete con le fruste elettriche fino a montarle per bene.
  3. Proseguite aggiungendo il burro già ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a fiocchetti, senza mai smettere di impastare.
  4. A questo punto aggiungete un po’ alla volta la farina e il lievito setacciati.
  5. Quando avrete ottenuto un impasto ben amalgamato e privo di grumi, trasferitelo all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Stendete bene l’impasto con l’aiuto di una spatola e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
  6. Prima di togliere il dolce dal forno fate una prova con uno stecchino: se esce asciutto dal centro della torta, potete sfornarla.
  7. Fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente prima di gustarlo a dovere!

Per rendere l’impasto ancora più aromatico potete aggiungere la scorza di un limone grattugiata o una bustina di vanillina. Volete provare un’altra ricetta particolare? Vi consigliamo la torta piuma!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 07-09-2020


Come usare lo spargifiamma: niente più segreti in cucina!

Semplice da preparare e buonissima: è la crostata di marmellata di albicocche