Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 200 g di uova
• 200 g di zucchero
• 200 g di burro
• mezza bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

La torta quattro quarti (o quatre quart) è un dolce veloce da fare: per l’impasto vi basterà seguire la proporzione è il gioco è fatto. Ecco la ricetta!

Vi piace preparare i dolci ma non vi ricordate mai le dosi? La soluzione è la torta quattro quarti: per preparare l’impasto dovete usare burro, farina, zucchero e uova in uguali proporzioni! Il risultato è una torta semplice e soffice e perfetta per ogni occasione, dalla colazione alla merenda o per eventi in famiglia o con gli amici.

Sulle origini della torta 4/4 ci sono diverse ipotesi: c’è chi la ricollega alla Francia, mentre per altri non è altro che la pound cake americana. Questo non ha impedito alla ricetta di divenire famosissima pressoché ovunque. La sua base morbida, infatti, è perfetta per essere tagliata a metà e servita con crema pasticcera, mousse al cioccolato o confetture di frutta.

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

torta quattro quarti
torta quattro quarti

Come fare la torta quattro quarti

  1. Per realizzare questa soffice torta iniziate a sgusciare le uova in una ciotola (per il peso indicato ve ne serviranno all’incirca 4 piccole).
  2. Unite lo zucchero alle uova e sbattete con le fruste elettriche fino a montarle per bene.
  3. Proseguite aggiungendo il burro già ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a fiocchetti, senza mai smettere di impastare.
  4. A questo punto aggiungete un po’ alla volta la farina e il lievito setacciati.
  5. Quando avrete ottenuto un impasto ben amalgamato e privo di grumi, trasferitelo all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Stendete bene l’impasto con l’aiuto di una spatola e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
  6. Prima di togliere il dolce dal forno fate una prova con uno stecchino: se esce asciutto dal centro della torta, potete sfornarla.
  7. Fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente prima di gustarlo a dovere!

Per rendere l’impasto ancora più aromatico potete aggiungere la scorza di un limone grattugiata o una bustina di vanillina.

Varianti golose della torta quattro quarti: al cioccolato e alla marmellata

  1. La variante al cioccolato è facile e veloce da preparare. Basterà aggiungere 40 g di cacao amaro in polvere all’impasto. I più golosi potranno far sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato e servire le fette di torta decorate con il cioccolato fuso.
  2. Per la torta quattro quarti alla marmellata invece, vi diamo due idee. Scegliete la marmellata che più vi piace e quando l’impasto sarà nella tortiera, cospargete tutta la superficie con la marmellata. Oppure, una volta che la torta sarà cotta, tagliatela a metà e farcitela con la marmellata.

Conservazione

Potete conservare questa ricetta facile e veloce sotto una campana di vetro per massimo 3 giorni.

Volete provare un’altra ricetta particolare? Vi consigliamo la torta piuma!

4/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 18-02-2022


Siete curiosi di provare gli americanissimi pancakes alla banana?

I dolcissimi biscotti di Carnevale, la ricetta gustosa e divertente