Ecco la famosa ricetta della Krantz cake, una torta ebraica dal particolare aspetto e dal morbido ripieno al cioccolato.
C’è un dolce di origine ebraica incredibilmente gustoso e noto in tutto il mondo, il suo nome è Krantz. Questo dessert, al giorno d’oggi, è molto diffuso negli Stati Uniti del Nord, perché il suo aspetto cattura l’attenzione di tutti e il suo gusto coinvolge ogni palato. Si presenta come una sorta di lievitato dolce, compatto e aromatizzato alla cannella, ma che racchiude un ripieno morbido.
Al suo interno, c’è un intreccio di impasto soffice e farcitura al cioccolato, frutta secca e spezie. Il tutto viene cotto in uno stampo da plumcake, così da assumere la forma di una treccia golosa e grande. Morso dopo morso, vi perderete nel groviglio di sapori e dolcezza di questo dolce ebraico!
Preparazione della ricetta per il Krantz
- Cominciate realizzando il morbido impasto, setacciando la farina e versandola in una ciotola capiente.
- Aggiungete 50 g di zucchero semolato, la cannella e un pizzico di sale, poi mescolate.
- Riempite il pentolino con il latte e sbriciolate il lievito di birra fresco, nel liquido. Fate scaldare e mescolate, in modo da far sciogliere il lievito.
- Poi, aggiungete questo composto all’impasto, un po’ alla volta; amalgamate con le mani, in modo da far assorbire il tutto.
- Una volta fatto, aggiungete un uovo alla volta, facendo assorbire ogni aggiunta prima di passare alla successiva.
- Successivamente, tagliate a tocchetti 70 g di burro e incorporate anche questo all’impasto; lavorate impastando energicamente con le mani. In alternativa, potete usare una planetaria.
- Quando ottenete un impasto omogeneo, elastico e un po’ appiccicoso, trasferitelo in una pirofila (unta con un po’ d’olio d’oliva) e coprite con un panno. Lasciate lievitare in frigo per 12 ore.
- Verso la fine di queste ore, preparate il ripieno. Spezzettate il cioccolato e tagliate a tocchetti 70 g di burro; unite i due ingredienti in un pentolino.
- Fate sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto.
- Quando si sciolgono, lasciate raffreddare un po’ e aggiungete lo zucchero a velo e il cacao in polvere. Mescolate, in modo a ottenere una crema omogenea.
- Prendete l’impasto e posizionatelo su un piano da lavoro infarinato; stendetelo con un mattarello, ottenendo una sfoglia rettangolare.
- Spalmate tutta la crema su questa sfoglia, lasciando libero 1 cm dal bordo.
- Spezzettate i gherigli di noci e distribuiteli sulla crema.
- Arrotolate la sfoglia su se stessa, partendo da uno dei lati lunghi. Poi, tagliate il rotolo in due metà con un coltello, seguendo il senso della lunghezza.
- Intrecciate queste due parti, cercando di rivolgere sempre il ripieno visibile verso l’alto. Dovete ottenere una sorta di grande treccia.
- Prendete uno stampo da plumcake e rivestitelo con carta forno; posizionate al suo interno il Krantz al cioccolato.
- Coprite con un panno umido e lasciate lievitare ancora 2 ore, in un posto caldo.
- Nel frattempo, preparate uno sciroppo con 100 g di zucchero semolato e 100 ml di acqua, facendoli cuocere a fuoco basso in un pentolino.
- Terminato il tempo di lievitazione, spennellate lo sciroppo sulla superficie del dolce.
- Al termine, fate cuocere in forno a 170°C per 35-40 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, potete sfornare!
Conservazione
Bella da vedere e buona da mangiare, la torta Krantz al cioccolato sarà un successo a tavola! Potete conservarla in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.
Un altro dolce ebraico, ma con un ripieno diverso, è il Babka al cioccolato.