Prepariamo insieme i birbanti biscotti. Dei dolcetti tipici dell’Umbria che si rivelano perfetti per ogni occasione.
I birbanti, sono dei biscotti di origine Umbra che affondano vantano la particolarità di essere croccanti all’esterno e morbidi dentro. Dei veri e propri dolcetti, perfetti sia da gustare a colazione che per un tè pomeridiano da condividere con chi si ama.
Assaporarli rappresenta infatti una vera e propria coccola che una volta provata si vorrà ripetere più e più volte. E tutto per una ricetta davvero semplice e base di pochi ingredienti genuini.
Preparazione della ricetta dei biscotti birbanti
- Iniziate la preparazione di questi biscotti, lavando e asciugando con cura il limone per poi grattugiarne la buccia. Nel farlo dovrete prestare attenzione a non lasciare alcuna traccia di bianco. Questa parte, infatti, rischierebbe di rendere amari i vostri dolcetti.
- Prendete una ciotola e versate al suo interno la farina e lo zucchero.
- Mescolate i due ingredienti e aggiungete anche la cannella in base al vostro gusto.
- Ora, aggiungete anche la scorza del limone e riprendete a mescolare.
- In una ciotola a parte montate gli albumi a neve ben ferma.
- Fatto ciò, iniziate ad incorporare gli albumi montati agli altri ingredienti, cercando di non sgonfiare il composto. Per farlo cercate di compiere dei movimenti circolari e delicati che vadano dal basso verso l’alto.
- Una volta incorporati tutti gli albumi, aggiungete ¾ dei pinoli mescolando sempre con estrema leggerezza.
- A questo punto, prendete una teglia foderata con carta forno e disponetevi sopra delle palline di impasto. Potete aiutarvi con un cucchiaio in quanto il composto sarà piuttosto morbido.
- Sistemate la palline ben distanziate tra loro (i biscotti si gonfieranno in cottura) e poggiatevi sopra qualche pinolo, distribuendo in modo equo quelli che vi sono rimasti.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 12 minuti e fin quando i dolcetti non appariranno dorati in superficie.
- Una volta pronti, lasciateli raffreddare e serviteli.
Conservazione
I biscotti birbanti si conservano al meglio per 3 o 4 giorni purché all’interno di un contenitore ermetico.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella dei biscotti alle pesche!