Ingredienti:
• 150 g di farina di riso
• 3 uova
• 30 g di amido di mais
• 1 bustina di vanillina
• 160 g di zucchero semolato
difficoltà: facile
persone: 35
preparazione: 20 min
cottura: 14 min

Per dei dolci leggeri e gustosi, utilizziamo i nostri pavesini senza glutine, fatti in casa con una facile e veloce ricetta.

Farli è molto semplice, dovete però essere abili a dar loro la tipica forma. Con questa ricetta, potete preparare dei pavesini senza glutine buoni come gli originali. La loro fama è nota in tutto il mondo e, soprattutto nella pasticceria italiana, sono ottimi per preparare dessert di ogni tipo, come il caro tiramisù. Da oggi, tutti possono gustarli, grazie a questa ricetta facile e priva di glutine. L’impasto si fa solo con farina di riso e amido di mais. Il risultato sono biscottini leggeri e gustosi, friabili e irresistibili.

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

Pavesini senza glutine
Pavesini senza glutine

Preparazione della ricetta per i pavesini senza glutine

  1. Per prima cosa, unite le uova a 130 g di zucchero semolato, in una ciotola ampia. Lavorate con delle fruste elettriche per qualche minuto, per ottenere un composto spumoso e chiaro. In alternativa, potete anche usare una planetaria.
  2. Setacciate la farina di riso e l’amido di mais, raccogliendoli in un altro recipiente.
  3. Poi, unite le polveri poco per volta al composto spumoso; nel mentre, non smettete di amalgamare con lo sbattitore elettrico.
  4. Lavorate l’impasto, fin quando la farina risulta tutta incorporata e aggiungete anche la vanillina. Quando il composto presenta una consistenza omogenea, è pronto.
  5. Prendete una teglia con bordi bassi e rivestitela con un foglio di carta forno.
  6. Versate l’impasto in una sac à poche, con beccuccio liscio. Rilasciate un po’ di composto sulla teglia, in modo da creare un biscotto rettangolare non molto lungo; cercate di essere precisi il più possibile, se necessario ripassate il bordo, o dategli la classica forma con le estremità più larghe.
  7. Una volta creati tutti i biscotti pavesini sulla teglia, spolverizzate con la quantità restante di zucchero semolato (30 g).
  8. Lasciate riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.
  9. Trascorso questo tempo, fate cuocere in forno statico a 170°C per 14 minuti. Al termine, fateli raffreddare completamente, prima di consumarli.

Conservazione

I pavesini senza glutine sono ottimi per dolci veloci e creativi, deliziosi da mangiare da soli o inzuppati nella crema. Potete conservarli per 1 settimana in un contenitore ermetico.

Con questi biscottini potete creare tanti dolci, come un tiramisù o dei pavesini ripieni di crema al cocco.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 06-12-2022


Soffice come il cotone e buona come solo le migliori torte… prepariamo la cotton cake

Birbanti: i biscotti umbri semplici e golosi