Quella dei sassi d’Abruzzo è una ricetta tipica abruzzese. Prepariamola insieme!
Quando si parla di sassi d’Abruzzo si intende una ricetta a base di piccole pepite ricoperte di cacao. Una leccornia a base di ingredienti davvero semplici e che per questo risulta particolarmente veloce da preparare.
Grazie all’unione sapiente di mandorle e cacao (più qualche altro ingrediente) potrete infatti gustare qualcosa di diverso dal solito ma al contempo dolce e davvero piacevole. Il dolcetto perfetto da gustare a fine pasto o mentre si sorseggia un buon tè.
Preparazione della ricetta dei sassi d’Abruzzo
- Iniziate prendendo le mandorle (ancora con la buccia) e sistemandole in una padella antiaderente. Qui potrete tostarle a fiamma media, girandole spesso al fine di ottenere lo stesso risultato su tutti i lati.
- Lavate e sbucciate un limone biologico (o con buccia edibile) in modo da prelevarne la scorza. Nel farlo, ponete attenzione ad eliminare la parte bianca, poiché potrebbe rendere amara la vostra ricetta. A questo punto, grattugiatene metà e conservate l’altra parte per altre ricette.
- Prendete un pentolino (meglio se sempre antiaderente) e versatevi dentro lo zucchero, la cannella, la buccia del limone grattugiata, il liquore e l’acqua.
- Mescolate per bene gli ingredienti e dopo un po’ aggiungetevi anche le mandorle continuando a mescolare.
- Proseguire fin quando il tutto non inizia a rapprendersi. Le mandorle cominceranno ad unirsi ta loro, apparendo quasi appiccicate nel composto ormai addensatosi.
- Quando ciò avviene, versate le mandorle su una teglia rivestita con carta forno e distanziatele tra loro con l’aiuto di una spatola.
- Spolveratevi sopra il cacao amaro e mescolate con le mani in modo da distribuire lo stesso su tutte le mandorle. Per farlo, usate dei guanti in modo da evitare di scottarvi e di sporcare le mani con il cacao amaro in polvere.
- Lasciate raffreddare per bene il tutto e servite i vostri dolcetti abruzzesi ricchi di gusto.
Conservazione
I sassi d’Abruzzo si conservano al meglio per 4 o 5 giorni purché ben tenuti in una bustina di carta o in un contenitore ermetico e ben chiuso.
Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare quella del croccante alle mandorle!