I cupcake alla Nutella sono dei dolcetti semplicissimi da preparare e perfetti per accontentare i più golosi. Ecco la ricetta passo per passo.
Cosa c’è di più bello che iniziare la giornata con un dolcetto goloso e invitante? Oggi vi proponiamo la ricetta dei cupcake alla Nutella, che vi conquisteranno fin dal primo assaggio. Prepararli è davvero molto semplice, dopo aver cotto l’impasto in pratici pirottini monoporzione, avrete tutto il tempo per preparare la crema per la decorazione finale. Sapete che è proprio questo tipo di glassatura che differenzia i cupcake dai muffin?
Come si può ben pensare, la Nutella è la protagonista indiscussa della ricetta dato che è viene utilizzata come ingrediente sia per l’impasto sia per la farcitura. Vi abbiamo convinto a mettervi all’opera? Accendete il forno e buona preparazione!
Preparazione dei cupcake con glassa alla Nutella
- Innanzitutto sgusciate l’uovo nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete 120 grammi di Nutella e il latte, mescolate nuovamente poi unite anche il lievito e la farina ben setacciati.
- Aggiungete i vari ingredienti senza smettere di mescolare in modo da ottenere un composto privo di grumi e ben amalgamato.
- A questo punto trasferite l’impasto in appositi stampini per muffin foderati con carta da forno o con appositi pirottini di carta. Infornate a 180°C e fate cuocere per 15 minuti.
- A cottura ultimata togliete i dolcetti dal forno e fateli raffreddare. Intanto preparate la glassa per la decorazione finale.
- Versate il mascarpone e il resto della Nutella in una ciotola capiente. Montate con le fruste fino ad ottenere una crema compatta. Trasferite poi la crema in una tasca da pasticcere e decorate i dolcetti.
- Completate a piacere con la granella di nocciole.
Cosa ne dite di provare anche i pancake alla Nutella?