Buonissimi petit four decorati al cioccolato: ecco gli ingredienti e ricetta pasticcini alle mandorle glassati, uno tira l’altro.
La piccola pasticceria è davvero ricca di ricette e preparazioni di ogni tipo. Dai bignè, agli amaretti, senza dimenticare i biscotti secchi… chi più ne ha più ne metta! Di seguito vi spieghiamo come realizzare i petit fou, dei morbidi e golosi dolci realizzati con impasto arricchito con farina di mandorle e glassati con cioccolato fuso.
La preparazione di queste prelibatezze è davvero semplice e veloce e in pochi minuti avrete pronti i vostri dolcetti da cuocere. Potete sfruttare il tempo necessario per far raffreddare i dolcetti cotti per sciogliere il cioccolato e per realizzare la glassa di zucchero per la decorazione finale. Se preferite potete decorare i cubotti con semplice glassa allo zucchero a velo.
Preparazione dei pasticcini alle mandorle e cioccolato
- Versate subito 75 grammi di zucchero a velo e la farina di mandorle all’interno di una ciotola capiente. Mescolate bene poi unite anche l’albume.
- Lavorate con un cucchiaio poi aggiungete anche la fecola di patate. Amalgamate il tutto poi trasferite l’impasto all’interno di una tasca da pasticcere.
- Formate dei cubotti di impasto direttamente su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere per 5 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare bene i dolcetti. Intanto sciogliete il cioccolato fondente e il cioccolato bianco a bagnomaria e in due pentole separate.
- Diluite il resto dello zucchero a velo con un goccio d’acqua e colorate con una puntina di colorante arancione. Decorate i dolcetti con le glasse al cioccolato, lasciate rassodare poi decorate con la glassa colorata realizzando il motivo che preferite.
Se vi piacciono i dolcetti da inzuppare nel latte o nel tè, non perdete la ricetta dei biscotti al miele.
Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.