Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Marmellata di cedro facile e veloce: ecco come farla!

Marmellata di cedro
  • Ingredienti:
    • 900 g di cedri
    • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
    • 800 g di zucchero
    • 400 g di acqua
  • difficoltà: facile
  • persone: 4
  • preparazione: 15 min
  • cottura: 25 min

La marmellata di cedro e zenzero è perfetta per chi ama gli agrumi e i sapori speziati. Provatela sul pane o per arricchire crostate o torte!

La marmellata di cedro è una delle preparazioni più facili che siano. Sarà che per farla occorrono solo quattro ingredienti, sarà che non deve stare sul fuoco per ore e ore…beh, se avete l’occasione di trovare questi frutti non trattati è proprio un peccato non provarla. L’aggiunta dello zenzero poi è solo un’idea in più.

Se non vi piace questa spezia potete tranquillamente ometterla, in caso contrario potete anche abbondare. Come tutte le marmellate o confetture potete poi sbizzarrirvi ed utilizzarla come più preferite. E’ ottima spalmata sul pane o sulle fette biscottate a colazione, oppure potete utilizzarla per le crostate o per arricchire l’impasto di una torta classica.

Marmellata di cedro
Marmellata di cedro

Preparazione della marmellata di cedri

  1. Per prima cosa lavate bene i cedri sotto acqua fredda corrente. Tamponateli poi con un panno da cucina pulito e tagliateli a fettine sottili, avendo cura di eliminare gli eventuali semi presenti.
  2. Dopo aver tagliato a fettine, tagliate i cedri a pezzettini poi metteteli all’interno di un mixer. Tritate giusto per qualche instante. Versate la purea di cedri all’interno di una pentola capiente.
  3. Unite lo zenzero in polvere e un bel bicchiere d’acqua. Mescolate bene e mettete sul fuoco. In un’altra pentola intanto fate cuocere acqua e zucchero per ottenere uno sciroppo.
  4. Unite lo sciroppo alla purea di cedro, mescolate e proseguite la cottura per circa 20-25 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
  5. Trasferite subito la marmellata in barattoli di vetro puliti e sterilizzati. Sigillate coi coperchi e capovolgete. Lasciate raffreddare in questa posizione in modo che possa formarsi il sottovuoto poi riponete in dispensa.

Un’altra ricetta da non perdere è quella della marmellata di pere.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2020 18:14

Non avete mai assaggiato i necci toscani? È giunto il momento di rimediare!