Non sentite già nell’aria un inebriante profumo di agrumi? Oggi vi insegneremo a fare la torta al limone soffice in maniera facile e veloce.
La torta soffice al limone è un must di tutte le nostre nonne, ma oggi impareremo anche noi a farla buonissima! È una torta semplice ma molto morbida, saporita e profumata. Ricorda un po’ la torta margherita ma il gusto del limone è molto più accentuato.
Oggi la faremo in maniera facile e veloce e, nel caso in cui ce l’abbiate, vi diremo anche come farla con il Bimby. Poi, in caso vogliate fare una versione più sfiziosa, vi insegneremo a fare una crema al limone facilissima per poterla farcire.
Torta al limone: come fare
- Lavorate in una ciotola lo zucchero e le uova aiutandovi con uno sbattitore elettrico per almeno 10 min fino a che il composto risulti bello spumoso e chiaro (aggiungete, se avete tempo, un po’ di scorza di limone).
- Aggiungete l’olio e la farina setacciata alternandola con l’acqua, versate le gocce di essenza di limone e il succo. Per ultimo unite il lievito, lavorate bene il composto fino a che risulti bello cremoso, liscio e senza grumi.
- Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato da 24 cm. max e infornate a 180 °C per 40-45 minuti circa in modalità statico. Lasciate raffreddare bene la torta una volta che è cotta, giratela su un piatto da portata e spolveratela con un po’ di zucchero a velo prima di servirla e buon appetito!
Se vi piacciono i dolci al limone, vi consigliamo di provare anche la nostra freschissima cheesecake al limone!
Torta al limone con il Bimby: come fare
Per fare la versione con il Bimby del nostro dolcetto al limone preferito, seguite questi semplicissimi passaggi!
- Mettete nel boccale lo zucchero e la scorza grattugiata del limone: 10 sec. vel. 3. Montate la farfalla aggiungendo le uova: 2 min. vel. 4.
- Rimuovete la farfalla e aggiungete la farina setacciata, il latte, il succo del limone, il lievito e l’olio: 4 min. vel 3.
- Rivestite lo stampo di carta forno e versate il composto livellando bene. Infornate in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa. Sfornate, lasciar intiepidite e, a piacete, spolverate di zucchero a velo prima di servire.
E per farcirla? Prepariamo insieme una crema al limone buonissima!
A noi piace anche semplice, ma se voleste farcire la torta con la crema al limone, vi spiegheremo adesso come fare. Prima di tutto, fate la torta come abbiamo fatto prima e lasciatela raffreddare. Per preparare la crema vi serviranno questi ingredienti: 500 ml di latte, la buccia di 1 limone, succo di 1/2 limone, 2 uova, 100 g di zucchero, 30 g di amido di mais, 1/2 fialetta di aroma al limone. Procedete così:
- In un pentolino, mettete a bollire il latte con la buccia del limone. A parte prendete un altro pentolino e rompete le uova, aggiungete lo zucchero e l’amido di mais.
- Iniziate a mescolare con una frusta amalgamando perfettamente tutti gli ingredienti. Quando il latte è bollente rimuovete la buccia del limone e versatelo a filo nel pentolino continuando a mescolare.
- Portate il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando la crema si addensa, ci vorranno 5 minuti. Spegnete il fuoco. Spremete il succo di mezzo limone e aggiungetelo alla crema. Per aromatizzare potete aggiungere mezza fialetta di aroma al limone, ma non è obbligatorio.
- Fate raffreddare. Prendete la torta, tagliatela per orizzontale e farcitela con questa bontà!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.