Prepariamo il crumble dolce di ciliegie: ingredienti e ricetta golosissima!

Ingredienti:
• 150 g di farina
• 40 g di burro
• 1 uovo
• 50 g di zucchero semolato
• 85 g di zucchero di canna
• 700 g di ciliegie snocciolate
• 15 g di amido di mais
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 365

Chi non ama preparare dolci semplici e veloci soprattutto durante l’estate? Ecco la ricetta del crumble di ciliegie, assolutamente da provare!

Il crumble di ciliegie è una vera delizia non solo per il palato, ma anche per gli occhi. Questo goloso dessert è tipico della cucina anglosassone ed è caratterizzato da uno strato di frutta e l’inconfondibile copertura croccante di impasto disposto a briciole. E’ proprio questo che rende il dolce un dessert particolare.

Per praticità potete servire il crumble in pratiche cocotte monoporzione adatte alla cottura in forno. Grazie alla base di ciliegie otterrete un dessert goloso che potete servire con l’aggiunta di una pallina di gelato del gusto che preferite o con panna montata.

Crumble di ciliegie
Crumble di ciliegie

Preparazione del crumble dolce alle ciliegie

  1. Dopo aver pulito e snocciolato le ciliegie ottenendone la quantità necessaria, mettetele in un pentolino con 65 grammi di zucchero di canna. Aggiungete l’amido di mais, mescolate e mettete sul fuoco.
  2. Fate cuocere le ciliegie a fiamma bassa fino a quando il succo rilasciato durante la cottura non si sarà addensato. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
  3. Versate in un terrina la farina, lo zucchero semolato, il resto dello zucchero di canna e il burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti.
  4. Mescolate con la punta delle dita sbriciolando il burro e a questo punto aggiungete l’uovo e amalgamatelo all’impasto. Mettete in frigorifero e fate riposare per mezz’ora.
  5. Prendete una pirofila, imburrate la base e versatevi all’interno le ciliegie coprite l’impasto a briciole. Infornate a 180°C per 25 minuti al massimo o comunque fino a quando il crumble non risulterà croccante e dorato.

Qualche idea in più: potete utilizzare questa ricetta per preparare il crumble in ogni periodo dell’anno, variando la frutta in base alla stagionalità.

Un’altra ricetta da provare è la mousse di fragole.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-06-2019

X