La ricetta del gelato con il Bimby piacerà a grandi e piccini. Dopo aver imparato la base, faremo dei gusti classici ma che piacciono a tutti. Vediamo come…
Se avete in casa questo prezioso macchinario e questi quattro ingredienti (panna liquida, latte, zucchero e vaniglia), non potete non fare il gelato con il Bimby homemade. È una ricetta facile e veloce, quindi perfettamente adatta a noi!
Il gelato è da sempre tra i dolci preferiti a fine pasto, grazie alla sua freschezza e leggerezza. Oggi partiremo dalla base, quindi il fiordilatte, e poi vi faremo vedere come arricchirla con alcuni gusti alla frutta e con il golosissimo cioccolato! Siete pronti?
Ricetta del gelato con il Bimby: gusto base
- Mettete nel boccale la panna, il latte e lo zucchero: 8 min. 80 °C vel. 2.
- Lasciate quindi freddare e aggiungere l’essenza di vaniglia: 10 sec. vel. 2. Versate il composto in un contenitore basso e largo e trasferite in congelatore per almeno 8 ore.
- Rimettete il composto congelato a pezzi nel boccale: 20 sec. vel. 6 spatolando. È pronto per essere servito! Se avete delle cialde in casa (tipo quelle che abbiamo usato noi) potete metterci dentro una o due palline di gelato et voilà, vi sembrerà di essere appena usciti da una gelateria buonissima.
Come fare il gelato al cioccolato con il Bimby
Faremo il gelato al cioccolato con il Bimby senza uova, così sarà una ricetta ancora più facile e veloce. Gli ingredienti e il procedimento sono gli stessi (quindi mettete la panna, il latte e lo zucchero nel boccale 8 min. 80° C vel.2. Visto che poi inseriremo il cioccolato, potete anche non mettere la vaniglia), però dovrete aggiungere nel boccale assieme a panna e latte 400 g di cioccolato fuso.
Mettete in freezer per 8 ore, poi tagliatelo in pezzi e rimettetelo nel boccale 20 sec. vel 6 spatolando. Ora è buonissimo e pronto per essere mangiato! Come cioccolato, ricordatevi che potete scegliere quello fondente o al latte, oppure potete anche usare quello bianco e creare delle combinazioni buonissime decorando infine con mirtilli, lamponi e frutta fresca!
Preparazione del gelato alla fragola Bimby
Per preparare questo amatissimo gusto alla frutta, seguita questa modifica di ingredienti: 100 g zucchero semolato, 300 g fragole (congelate), 500 g latte intero (congelato a cubetti è meglio!) e 30 g succo di limone. Procedete così:
- Prendete le fragole e il latte congelato dal freezer e lasciateli fuori per 5-10 min.
- Mettete nel boccale lo zucchero: 20 sec. vel. 10, poi aggiungete le fragole, i cubetti di latte e il succo di limone: 30 sec. vel. 7.
- Poi: 20 sec. vel. 4 spatolando. Il gelato è pronto da servire subito.
Preparazione del gelato al limone con il Bimby
Per preparare il gusto preferito dagli italiani a fine pasto, vi serviranno questi ingredienti: 500 g d’ acqua, 250 g di zucchero semolato, la scorza di 1 limone e 150 g succo di limone. Procedete così:
- Mettete nel boccale l’acqua e lo zucchero: 8 min. 100 °C vel. 1. Lasciate raffreddare fino a 37 °C e aggiungere la scorza del limone grattugiata: 5 min. vel Soft.
- Aggiungete il succo di limone filtrato: 40 sec. vel. 4. Versate il composto in un contenitore basso e largo e metterlo in congelatore per almeno 12 ore. Tagliatelo a blocchi e mettetelo nel boccale: 10 sec. vel. 4.
- Poi, spatolando, 20 sec. vel. 4. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provarne un’altra altrettanto fresca: la cheesecake al limone!
Conservazione
La ricetta del gelato fatto in casa con prodotti freschi si conserva per massimo una settimana in freezer. Attenzione a chiudere bene il contenitore dove lo conservate, in modo da farlo durare più a lungo possibile.