Ingredienti e ricetta dei kasumaki, i particolari dolcetti di origine giapponese ripieni marmellata di fagioli rossi. Da provare!
Siete appassionati di dolci, di cucina orientale e principalmente di quella giapponese? E’ giunto il momento di preparare i kasumaki, dei dolcetti a forma di flauto proprio tipici del Giappone. L’esterno è una morbida pasta biscotto, mentre il ripieno e a base di pasta o marmellata di fagioli rossi, conosciuti anche con il nome di anko, è una vera prelibatezza ed è utilizzata anche come farcitura per i dorayaki i famosissimi pancake conosciuti ai più grazie al cartone animato Doraemon. Se avete difficoltà a trovare questa marmellata potete provare a prepararla da voi oppure potete utilizzare altre confetture a piacere. Ecco la ricetta!
Preparazione dei kasumaki giapponesi
- Innanzitutto montate i tuorli con metà dello zucchero e la scorza del limone grattugiata. A parte montate gli albumi a neve ferma insieme allo zucchero che avete ancora a disposizione.
- Unite gli albumi ai tuorli montati e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. A questo punto aggiungete anche la farina e mescolate il tutto per ottenere un impasto cremoso e fluido.
- Coprite una teglia con un foglio di carta da forno, versatevi sopra l’impasto e stendetelo bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 8 minuti circa.
- A cottura ultimata togliete dal forno, appoggiate la pasta biscotto su di un canovaccio poi capovolgete in modo da avere la carta da forno verso di voi. Sollevate delicatamente la carta da forno facendo attenzione a non rompere la pasta.
- Dividete la pasta in quadrati di circa 10 cm per lato. Farcite con la marmellata di fagioli azuki, arrotolate e posizionate i vostri involtini dolci su di un piatto da portata. Servite!
Voglia di Oriente? Provate anche i dorayaki!