La crema al burro è una ricetta base della pasticceria e si utilizza per farcire e decorare torte e altri dolci. Buona preparazione!
LA crema al burro è senza dubbio una delle creme base della pasticceria anglosassone poiché si usa principalmente come decorazione per i cupcake, per farcire torte a strati o per glassare il loro esterno prima di coprirle con la pasta di zucchero in modo che quest’ ultima possa aderire perfettamente alla torta.
Non è richiesto un tempo di cottura delle uova come per la classica crema pasticcera, se non nel momento in cui andrete a realizzare uno sciroppo dolce a base di acqua e zucchero. Potete anche aromatizzarla con un po’ di cacao o caffè in polvere a seconda dei dolci che realizzerete. Chi, invece, vuole ottenere dei dolcetti ancora più scenografici può anche colorare la crema con appositi coloranti alimentari.
Come fare la crema al burro
- Innanzitutto mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino. Portate il pentolino sul fuoco e aspettate che lo zucchero si sciolga mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio.
- Non appena avrete ottenuto uno sciroppo lasciate bollire giusto per 2-3 minuti poi spegnete il fuoco. Ora sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e mettete i primi direttamente nella ciotola della planetaria.
- Iniziate a sbattere i tuorli e unite pian piano lo sciroppo di acqua e zucchero. A parte schiacciate il burro con una forchetta in modo da renderlo morbido come una pomata.
- Aggiungete un po’ alla volta il burro al mix di tuorli e sciroppo. Aspettate che il burro si amalgami completamente poi unite anche la vanillina.
- Mescolate un’ultima volta, mettete la crema in un ciotola e fatela riposare in frigorifero almeno per mezz’ora prima di utilizzarla a piacere.
Per arricchire i vostri dolci fatti in casa vi consigliamo anche la ricetta della crema chiboust.