Preparare i pirottini di cioccolato fondente è davvero facile: sono ottimi per servire mousse, creme, gelato o frutta. Ecco la ricetta!
Avete in programma un pranzo o una cena e già vi state chiedendo quale dolce preparare? I pirottini di cioccolato sono una preparazione base facilissima che vi tornerà utile se volete stupire ospiti e amici con un dolcetto particolare e scenografico. Per realizzarli vi servirà solo il cioccolato fondente e dei cestini di carta o silicone delle dimensioni che preferite.
Con il cioccolato fuso realizzerete i cestini e una volta che il cioccolato si sarà solidificato potete utilizzarli come piccoli contenitori per servire gelato, creme, mousse o semplicemente frutta fresca. Per incontrare le esigenze di tutti o per un maggior effetto scenografico poi potete realizzare i dolcetti anche con varietà diverse di cioccolato e perché no, arricchirli anche con della granella di frutta secca. Insomma, sono proprio da provare!
Preparazione dei pirottini di cioccolato fai da te
- Per prima cosa spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente. Mettetelo in un pentolino, portate sul fuoco e fate sciogliere il cioccolato a fiamma bassa mescolando di continuo (se avete il microonde potete sciogliere il cioccolato per 40 secondi circa alla minima potenza).
- Non appena il cioccolato sarà completamente fuso, spegnete la fiamma e fatelo intiepidire per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo prendete quattro appositi pirottini di carta forno o in silicone, intingete un pennello da cucina nel cioccolato e spennellate l’interno dei cestini in modo da fare aderire il cioccolato fuso a tutte le pareti.
- Mettete in freezer e fate riposare fino a quando il cioccolato non si sarà completamente solidificato. Staccate delicatamente il cioccolato dal esterno del cestino, rifinite se necessario con altro cioccolato fuso e utilizzate a piacere.
Per riempire i vostri pirottini di cioccolato vi consigliamo la mousse al cioccolato bianco.