Ingredienti:
• 4 banane
• 160 g di farina di riso
• 100 g di zucchero
• acqua calda q.b.
• olio per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta delle frittelle akara alla banana, una preparazione semplice e tipica della cucina camerunense. Provatele… non ve ne pentirete!

Le frittelle fatte in casa sono una delle cose più buone che ci siano ed è davvero impossibile non sbizzarrirsi preparandone di ogni tipo. La ricetta di oggi ci porta dritti dritti in Africa dove generalmente le frittelle sono preparate a base di masi, banane o ananas. Queste frittelle dolci si preparano con banane mature e sono tipiche di alcuni stati africani come la Sierra Leone e il Camerun.

Le banane, infatti, sono tra i frutti più esportati del Camerun insieme a cacao e caffè. Le frittelline di banana sono buonissime anche con l’aggiunta di un po’ di cannella in polvere, spolverate con lo zucchero a velo, miele o gelato…insomma, c’è proprio l’imbarazzo della scelta. Sapete poi che questa ricetta ha influenzato anche la cucina di altri paesi? Un esempio sono i soufflet fritters francesi!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Akara
Akara

Preparazione delle akara

  1. Sbucciate le banane, schiacciatele direttamente in una ciotola aiutandovi con una forchetta per ridurle in purea. Aggiungete lo zucchero e mescolate.
  2. Unite anche la farina di riso e amalgamate il tutto. Aggiungete 1-2 cucchiai di acqua tiepida in modo da inumidire l’impasto. Fate attenzione a non eccedere con l’aggiunta dell’acqua che renderebbe l’impasto troppo liquido.
  3. Mettete la ciotola con la pastella in frigorifero e intanto versate l’olio per friggere in una padella abbastanza capiente. Non appena l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, riprendete la pastella e iniziate a friggere.
  4. Fate cadere mezzo cucchiaio di pastella alla banana nell’olio caldo e friggete un po’ alla volta facendo dorare le frittelle prima da un lato e poi dall’altro.
  5. Sollevatele con una schiumarola e scolatele su un piatto con carta da cucina. Lasciate intiepidire per qualche istante prima di gustare!

Un’altra ricetta da non perdere è quella dei pancake alle banane.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 24-05-2020


La cheesecake senza glutine è il dolce a cui nessuno dovrà più rinunciare!

Non avete ancora assaggiato la torta Philadelphia e cioccolato? Ecco la ricetta!