Pan brioche senza glutine: la ricetta per un lievitato morbido e buono

Prepariamo il pan brioche senza glutine: una dolce ricetta per tutti!

Ingredienti:
• 500 g di farina per lievitati dolci senza glutine
• 80 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 1 arancia
• 1 uovo
• 60 ml di olio di semi
• 200 ml di latte
• granella di zucchero
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Preparare il pan brioche senza glutine è più facile a farsi che a dirsi: scopri subito tutti i segreti per un dolcetto strepitoso.

Diciamoci la verità, spesso assecondare le esigenze di tutti in cucina può risultare un po’ complicato. Per questo oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta del pan brioche senza glutine. Questo lievitato poi è un’alternativa alle ricette più classiche date che l’impasto base si prepara con il lievito per dolci e non con il lievito di birra. Per questo la ricetta è più veloce, con il lievito di birra invece sarebbe necessario attendere un paio d’ore di lievitazione.

Essendo questa ricetta pensata per chi è celiaco o ha problemi con il glutine, fate attenzione anche a tutti gli altri ingredienti che utilizzerete, in modo da evitare pericolose contaminazioni. Il pane dolce preparato in questo modo può essere conservato per 3-4 giorni al massimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

pan brioche senza glutine
pan brioche senza glutine

Come fare il pan brioche dolce senza glutine

  1. Mettete la farina senza glutine, lo zucchero, l’uovo sbattuto, il lievito per dolci, il latte, l’olio e la scorza d’arancia grattugiata all’interno di una ciotola. Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto compatto e ben amalgamato.
  2. Trasferite l’impasto così ottenuto su di un piano di lavoro spolverato con un po’ di farina. Lavorate ancora per qualche istante poi dividete l’impasto in più panetti delle stesse dimensioni.
  3. Stendeteli in modo da formare un cordoncino poi arrotolateli per formare delle chioccioline. Posizionate le chioccioline di impasto su di una teglia ricoperta con carta forno. Spennellate con il latte e completate con la granella di zucchero.
  4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 18-20 minuti circa. Trascorso questo tempo, togliete il pane dolce dal forno e lasciate intiepidire prima di gustare.

Non perdetevi per nessun motivo anche la ricetta della ciambella al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-02-2020