Ingredienti:
• 4 fette di ananas
• 130 g di ricotta
• 70 g di farina di cocco
• cannella in polvere q.b.
• foglioline di menta q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 5 min

Ingredienti e ricetta dell’ananas grigliato alla cannella, un dessert fresco e velocissimo perfetto da servire a fine pasto o per merenda.

L’ananas è un frutto che si presta per essere utilizzato in molteplici preparazioni dolci. È fresco, dissetante, un vero alleato nelle giornate più calde. Se in questo periodo non avete voglia di accendere il forno o di cimentarvi in preparazioni più lunghe potete optare per un dolce più semplice senza rinunciare al gusto. L’ananas grigliato, infatti, è uno dei dolci più facili che ci sia!

Se poi lo aromatizzate con un po’ di cannella in polvere e lo servite in abbinamento a una deliziosa crema di ricotta e cocco… beh, conquisterete tutti. Noi vi proponiamo questa versione, ma ovviamente potete dar sfogo alla fantasia. Per rendere il vostro dolcetto ancora più goloso potete completare il tutto con delle scaglie di cioccolato tritato, oppure potete sostituire la crema di ricotta e cocco con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.

ananas grigliato
ananas grigliato

Come fare l’ananas alla griglia

  1. Tagliate quattro belle fette di ananas non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili, eliminate la buccia esterna e la parte centrale se troppo dura.
  2. Spolverate le fette con un pizzico di cannella e portate una griglia antiaderente sul fuoco. Scaldatela bene poi grigliate le fettine per 2-3 minuti da entrambi i lati in modo da caramellarle leggermente.
  3. Adagiate l’ananas su un piatto da portata e tenete da parte. Proseguite preparando la crema di accompagnamento.
  4. Lavorate la ricotta con la farina di cocco, formate delle quenelle aiutandovi con due cucchiai e posizionatele sulle fette di ananas.
  5. Decorate con foglioline di menta a piacimento e servite!

Per questa preparazione è meglio utilizzare l’ananas fresco e non quello sciroppato e già tagliato a fette.

Se vi piace l’ananas, non potete perdervi la ricetta semifreddo all’ananas.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Ghiaccia reale: un’idea in più per decorare dolci e biscotti

Nato per errore, è diventato famoso in tutto il mondo: ecco il Negroni Sbagliato!