Fichi caramellati: la ricetta della conserva facile e veloce

Fichi caramellati: la ricetta veloce grazie al forno a microonde!

Ingredienti:
• 500 g di fichi
• 100 g di zucchero
• 200 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 7 min

Ingredienti e ricetta dei fichi caramellati, una conserva estiva semplicissima e ottima da abbinare ai formaggi.

Durante l’estate, complici frutta e verdura di stagione, si ha l’occasione per preparare conserve di ogni tipo. Tra queste non può proprio mancare quella dei fichi caramellati. Questa ricetta è perfetta per chi è alla ricerca di una preparazione alternativa alle ben più conosciute marmellate e confetture. Certo la ricetta classica prevede una cottura piuttosto lunga: si va dalle 2 alle 8 a seconda della consistenza desiderata e per questo oggi vi proponiamo una ricetta più veloce.

La cottura in forno a microonde è proprio l’asso nella manica per questa preparazione che di solito richiede una lunga cottura. In questo modo in meno di dieci minuti avrete pronti i vostri fichi da riporre nei vasi. Non dimenticate poi che i fichi preparati in questo modo possono essere conservati in dispensa anche per un paio di mesi. Provateli sul gelato alla vaniglia o in abbinamento a ricotta o formaggi più stagionati, non ve ne pentirete!

fichi caramellati
fichi caramellati

Preparazione dei fichi caramellati al forno a microonde

  1. Per prima cosa lavate delicatamente i fichi sotto acqua corrente poi metteteli in una pirofila di vetro.
  2. Coprite i fichi con acqua e zucchero, mescolate e trasferite la pirofila all’interno del microonde.
  3. Fate cuocere i fichi alla massima potenza per 7 minuti. Trascorso questo tempo verificate che lo sciroppo durante la cottura abbia assunto un bel colore dorato.
  4. Se necessario prolungate la cottura ancora per qualche minuto. Trasferite i fichi in vasetti di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete ogni vasetto, capovolgeteli e fateli raffreddare prima di riporli in dispensa.

Qualche idea in più: se volete rendere i vostri fichi ancora più golosi e aromatici potete aggiungere la scorza di un limone o una stecca di cannella.

Per le vostre conserve estive vi consigliamo anche la ricetta della marmellata di albicocche.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-09-2019

X