Ingredienti:
• 2 albumi
• 280 g di yogurt bianco
• 200 g di ananas
• 60 g di zucchero
• 160 ml di panna
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min

Il semifreddo all’ananas è dolcetto facile e veloce, ottimo da servire a fine pasto o per una merenda rinfrescante. Vediamo subito come si prepara!

Il semifreddo all’ananas è un dessert al cucchiaio fresco e golosissimo. E’ ottimo da servire al termine di un pranzo o una cena, ma anche come merenda. Grazie all’aggiunta della meringa (albumi e sciroppo di zucchero) e della panna montata, otterrete un dolce dalla consistenza soffice e scioglievole che vi conquisterà al primo assaggio. In questo caso viene utilizzato l’ananas fresco, d’altronde in ogni preparazione è preferibile usare proprio la frutta fresca, ma in alternativa potete utilizzare anche l’ananas sciroppato che trovate già pronto in tutti i supermercati.

Semifreddo all'ananas
Semifreddo all’ananas

Preparazione del semifreddo ananas e panna

  1. Sbucciate l’ananas, tagliatelo a fette ed eliminate la parte centrale più dura. Versate lo zucchero in un pentolino, aggiungete un cucchiaio di acqua, mettete sul fuoco e fate sciogliere in modo da ottenere uno sciroppo. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  2. Tagliate le fette di ananas a cubetti, trasferite nel mixer e frullate fino a quando non avrete ottenuto una purea omogenea.
  3. Montate la panna e da ultimo anche gli albumi aggiungendo lo sciroppo preparato in precedenza.
  4. Mescolate la panna montata con la purea di ananas, aggiungete lo yogurt e da ultimo la meringa. Amalgamate il tutto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  5. Distribuite il composto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con pellicola per alimenti. Mettete in freezer e lasciate riposare almeno 4-5 ore prima di servire.

Qualche idea in più: se preferite potete servire il semifreddo in coppette monoporzione. Vi basterà far congelare il semifreddo in appositi pirottini. Un’altra idea è quella di frullare solo metà della polpa di ananas, lasciando il resto a cubetti per un dessert dalle diverse consistenze.

In alternativa vi suggeriamo la ricetta del gelato alla fragola fatto in casa.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Crêpes senza glutine: perfette come quelle originali!

Cheesecake al cioccolato bianco: una vera bomba!