Ingredienti:
• 2 albumi
• 280 g di yogurt bianco
• 200 g di ananas
• 60 g di zucchero
• 160 ml di panna
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min

Il semifreddo all’ananas è dolcetto facile e veloce, ottimo da servire a fine pasto o per una merenda rinfrescante. Vediamo subito come si prepara!

Il semifreddo all’ananas è un dessert al cucchiaio fresco e golosissimo. E’ ottimo da servire al termine di un pranzo o una cena, ma anche come merenda. Grazie all’aggiunta della meringa (albumi e sciroppo di zucchero) e della panna montata, otterrete un dolce dalla consistenza soffice e scioglievole che vi conquisterà al primo assaggio. In questo caso viene utilizzato l’ananas fresco, d’altronde in ogni preparazione è preferibile usare proprio la frutta fresca, ma in alternativa potete utilizzare anche l’ananas sciroppato che trovate già pronto in tutti i supermercati.

Semifreddo all'ananas
Semifreddo all’ananas

Preparazione del semifreddo ananas e panna

  1. Sbucciate l’ananas, tagliatelo a fette ed eliminate la parte centrale più dura. Versate lo zucchero in un pentolino, aggiungete un cucchiaio di acqua, mettete sul fuoco e fate sciogliere in modo da ottenere uno sciroppo. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  2. Tagliate le fette di ananas a cubetti, trasferite nel mixer e frullate fino a quando non avrete ottenuto una purea omogenea.
  3. Montate la panna e da ultimo anche gli albumi aggiungendo lo sciroppo preparato in precedenza.
  4. Mescolate la panna montata con la purea di ananas, aggiungete lo yogurt e da ultimo la meringa. Amalgamate il tutto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  5. Distribuite il composto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con pellicola per alimenti. Mettete in freezer e lasciate riposare almeno 4-5 ore prima di servire.

Qualche idea in più: se preferite potete servire il semifreddo in coppette monoporzione. Vi basterà far congelare il semifreddo in appositi pirottini. Un’altra idea è quella di frullare solo metà della polpa di ananas, lasciando il resto a cubetti per un dessert dalle diverse consistenze.

In alternativa vi suggeriamo la ricetta del gelato alla fragola fatto in casa.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 30-07-2020


Crêpes senza glutine: perfette come quelle originali!

Cheesecake al cioccolato bianco: una vera bomba!