L’anko o marmellata di fagioli rossi è una ricetta giapponese da assaggiare: ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo.
La ricetta di oggi ci porta dritti dritti in Giappone. L’anko, è una confettura di fagioli azuki tipica del Giappone e se amate i sapori particolari e sperimentare ricette di ogni tipo…beh, non potete proprio lasciarvela scappare. I fagioli azuki sono l’ingrediente protagonista della ricetta, hanno un sapore leggermente dolciastro e questo li rende perfetti come ingredienti per i dessert.
In Giappone, infatti, sono utilizzati nella preparazione dei dolcetti più classici come daifuku. La confettura come quella che vi proponiamo noi ha un gusto che ricorda quello della nostra marmellata di castagne ed è perfetta da spalmare sul pane tostato o su fette biscottate. Un’altra possibilità è quella di utilizzare la confettura per farcire i dorayaki, dei dolcetti giapponesi che ricordano i ben più classici pancake. Noi vi proponiamo la ricetta che prevede l’utilizzo dei fagioli già cotti, buona preparazione.
Preparazione della marmellata di azuki
- Per prima cosa mettete i fagioli azuki già cotti all’interno di una casseruola abbastanza capiente. Aggiungete lo zucchero e il sale.
- Mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere almeno per 30 minuti, senza mai smettere di mescolare.
- Trascorso questo tempo verificate che la marmellata sia arrivata a cottura completa facendo la prova del piattino: fate cadere un cucchiaino di marmellata su di un piattino, aspettate qualche istante e inclinate il piattino.
- Se effettuando questa operazione vedete che la marmellata non cola potete invasare la marmellata. In caso contrario proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
- Travasate la marmellata in vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con i coperchi e capovolgete fino a quando non saranno completamente freddi. Disponete in dispensa fino al momento dell’utilizzo.
Se vi piace sperimentare ricette internazionali vi consigliamo di provare anche i dorayaki, i famosissimi pancake giapponesi!