Il banana split è una delizia e prepararlo in casa è semplicissimo!

Ingredienti:
• 1 banana
• 1 pallina di gelato alla fragola
• 1 pallina di gelato alla vaniglia
• 1 pallina di gelato al cioccolato
• 1 ciliegia candita
• 150 ml di panna
• granella di mandorle q.b.
• 80 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 15 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 200

La banana split è un goloso dessert di origine americano, facilissimo da realizzare e perfetto per accontentare grandi e piccini!

Gelato, frutta fresca e panna montata: basta veramente poco per descrivere la banana split, un dolce americano conosciuto in tutto il mondo. La base del dessert è una banana che deve essere tagliata a metà e nel senso della lunghezza, richiamando così il termine split che in inglese significa proprio “spaccatura”.

La ricetta tradizionale prevede che la banana sia farcita con gelato di tre gusti differenti a cui poi va aggiunta la panna montata, il cioccolato fuso, la mandorla a granella e la ciliegia candita. Ovviamente questa è una ricetta base che potete variare in base ai vostri gusti. Di seguito ad esempio vi spieghiamo come preparare sia la ricetta classica sia quella con la Nutella, per un tocco… tutto italiano!

Banana split
Banana split

Preparazione della banana split

  1. Per prima cosa tritate grossolanamente il cioccolato fondente poi fatelo sciogliere a bagnomaria 30/40 ml di panna. Tenete il cioccolato fuso da parte e fatelo intiepidire.
  2. Montate il resto della panna ben fredda da frigorifero, poi tagliate la banana a metà nel senso della lunghezza. Adagiate la banana su di un piatto e farcite con i tre gusti di gelato.
  3. Decorate la superficie del dessert con il cioccolato fuso, la panna montata, la granella di mandorle e la ciliegia candita. Servite subito!

Ricetta della banana split alla Nutella

  1. Immergete il barattolo di Nutella in un pentolino con un paio di dita d’acqua. Mettete sul fuoco per un paio di minuti in modo che la Nutella possa ammorbidirsi.
  2. Tagliate la banana in due parti e farcite prima con il gelato e poi con la panna montata. Completate decorando con la Nutella ammorbidite, ciliegie candite e mandorle tritate. Gustate immediatamente.

In alternativa vi consigliamo la ricerca del gelato al pistacchio.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-07-2019

X