Torta ai mirtilli: la ricetta del dolce veloce e buonissimo

Torta ai mirtilli: alta, soffice e perfetta per la colazione!

Ingredienti:
• 250 g di farina
• 2 uova
• 160 g di zucchero
• 250 ml di latte
• 300 g di mirtilli freschi
• 80 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della torta ai mirtilli, un dolce semplicissimo da fare e da servire a colazione o per una merenda super golosa.

Alzi la mano chi non ama preparare crostate e torte per la colazione o per la merenda, in modo da limitare il più possibile il consumo di merendine confezionate. Per questo di seguito vi spieghiamo come preparare una buonissima torta ai mirtilli, con un impasto velocissimo da realizzare e che potete utilizzare come base per tantissime altre torte.

L’impasto base, infatti, può essere arricchito con frutta di ogni tipo in modo da sfruttare la stagionalità della frutta. Ecco la ricetta!

Torta ai mirtilli
Torta ai mirtilli

Preparazione della torta soffice ai mirtilli

  1. Innanzitutto versate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, mescolate velocemente e in un’altra ciotola o in un bicchiere abbastanza capiente mescolate il latte e l’olio.
  2. Ora unite il liquido a filo agli ingredienti secchi, mescolate con cura con una forchetta in modo da ottenere un impasto privo di grumi.
  3. Aggiungete metà dei mirtilli già lavati e mescolate. Distribuite l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno o accuratamente imburrata e infarinata.
  4. Distribuite sulla superficie il resto dei mirtilli che avete ancora a disposizione. Mettete in forno preventivamente scaldato alla temperatura di 180°C e fate cuocere per 35/40 minuti.
  5. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino punzecchiando il centro della torta. Se lo stecchino di legno esce asciutto potete sfornare la torta.
  6. Lasciate raffreddare la vostra golosissima torta prima di tagliarla a fette e servire.

Qualche idea in più: se volete rendere la vostra torta ancora più ricca potete aggiungere qualche cucchiaio di confettura direttamente sull’impasto del dolce. Durante la cottura poi la marmellata scenderà all’interno dell’impasto.

Come conservare: la torta preparata in questo modo può essere conservata per 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico o di un’apposita tortiera.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta alle pesche.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-08-2019

X