Ingredienti e ricetta della bavarese al limone, ideale per chi ama le torte estive da servire fredde. Scopri la preparazione classica e quella col bimby.
La bavarese al limone è uno di quei dessert a cui non si può proprio rinunciare, soprattutto se si ama il gusto deciso degli agrumi. Pensate che questa torta è una lontana parente dei budini e che prevede l’aggiunta della colla di pesce. L’origine del nome fa poi pensare alla Baviera, una regione tedesca, ma sapevate che la bavarese originaria della Germania è una bevanda e non un dessert?
Beh, ora che lo sapete, seguiteci in cucina!
Preparazione della bavarese al limone
- Ammollate la gelatina in un piatto fondo con il succo dei due limoni e anche qualche cucchiaio d’acqua se necessario. Versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la scorza dei limoni grattugiati un paio di cucchiai di latte caldo e mescolate. Aggiungete 30 ml di limoncello e mescolate di nuovo.
- Aggiungete 500 ml di latte, trasferite la crema sul fuoco e fate cuocere fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliete momentaneamente dal fuoco e aggiungete la gelatina ammollata e strizzata, mescolate in modo da far sciogliere la gelatina.
- Tritate il cioccolato bianco e aggiungetelo alla crema poi mescolate in modo da far sciogliere anche il cioccolato. Lasciate intiepidire la crema e intanto montate la panna fredda da frigorifero.
- Unite la panna alla crema mescolando dal basso verso l’alto poi mettete in frigorifero. Foderate la base di uno stampo per torte a cerniera con carta da forno e distribuite sul fondo i savoiardi bagnati con il latte e il limoncello avanzati.
- Distribuitevi sopra la crema preparata in precedenza e mettete in congelatore almeno per 4-5 ore prima di servire. Prima di servire togliete il dolce dallo stampo, decoratelo a piacere lasciatelo in frigorifero almeno per 2-3 ore.
Preparazione della bavarese al limone col Bimby
- Mettete a bagno la colla di pesce in un mix di succo di limone e acqua. Mettete la farfalla nel boccale e aggiungete la panna. Montate a velocità 3 per 2 minuti. Tenete da parte e pulite bene il boccale del bimby prima di versarvi all’interno lo zucchero e la scorza dei limoni.
- Azionate per 10 secondi a velocità 7. Aggiungete 30 ml di limoncello, 500 ml di latte e lavorate 7 minuti a 80°C velocità 4. Unite la gelatina strizzata, il cioccolato bianco e lavorate 1 minuto a velocità 4.
- Lasciate intiepidire prima di unire la crema alla panna. Versate il composto sulla base di biscotti ammollati nel resto del limoncello diluito con il latte e fate riposare in congelatore per 4-5 ore prima di decorare e mettere in frigorifero prima di servire.
In alternativa vi consigliamo la ricetta dei biscotti morbidi al limone.