Ghiaccioli fatti in casa alla menta: che bello poterli preparare con le proprie mani!

Ingredienti:
• 400 ml di acqua
• 100 ml di sciroppo alla menta
• 40 g di zucchero
• 1/2 limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Come fare i ghiaccioli alla menta fatti in casa, freschi, dissetanti e perfetti per l’estate. Ecco gli ingredienti e la ricetta!

Siamo nel pieno dell’estate e il caldo la fa da padrone, per questo si ha sempre più voglia di preparare dolci veloci che non richiedano lunghi passaggi di cottura come ghiaccioli, semifreddi, sorbetti e gelati. I ghiaccioli alla menta, come quelli al limone sono tra i gusti più freschi che ci siano e che potrete realizzare in pochissimi minuti. Acqua, zucchero, succo di limone e sciroppo di menta sono i pochi e semplici ingredienti che vi serviranno. Cosa ne dite? Vediamo dunque i passaggi della ricetta.

Ghiaccioli alla menta
Ghiaccioli alla menta

Preparazione dei ghiaccioli fai da te alla menta

  1. Innanzitutto versate l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero, mettete sul fuoco e portate a bollore mescolando regolarmente in modo da far sciogliere lo zucchero.
  2. Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente lo sciroppo di acqua e zucchero.
  3. Aggiungete il succo di limone filtrato e lo sciroppo alla menta, mescolate bene e distribuite il liquido direttamente all’interno degli stampini per ghiaccioli.
  4. Mettete in congelatore e fate riposare almeno per 3-4 ore oppure tutta la notte prima di togliere i ghiaccioli dagli stampini e gustarli. Per sformare velocemente i ghiaccioli vi consigliamo di passarli velocemente sotto un getto d’acqua tiepida.

Qualche consiglio in più: se non avete in casa gli stampini per i ghiaccioli potete tranquillamente utilizzare i bicchierini di plastica. Per fissare poi i bastoncini di legno potete utilizzare l’alluminio o la pellicola per alimenti. Se volete ottenere dei ghiaccioli dal colore più variegato potete versare negli stampini prima lo sciroppo alla menta e poi quello di acqua e zucchero in modo che lo sciroppo si distribuisca un po’ alla volta.

In alternativa vi consigliamo la ricetta del gelato al pistacchio.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-07-2019

X