Crêpes dolci, impariamo a fare una base perfetta!

Ingredienti:
• 3 uova medie
• 250 g di farina 00
• 500 ml di latte
• burro per ungere la crepiera q.b.
• zucchero a velo per decorare
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 278

Arrotolate, a spicchio, per strada, dolci e hanno bisogno di pochissimi ingredienti! Ecco le crêpes, i dolci veloci più sognati.

Le crêpes, o crespelle, sono una delle preparazione basica originaria della cucina francese. Si possono fare anche salate, ma le crêpes dolci sono il nostro obiettivo di oggi! Sono sicuramente tra i dolci facili e veloci che da piccoli mangiavamo per strada, di solito alle fiere. Non è così? La ricetta delle crêpes è facilissima, ma vi sfidiamo a farla in tempo zero!

Potete piegarle in quattro, che è il metodo più veloce, oppure fare dei rotolini! Sono simpatici, comodi da mangiare e piacciono molto ai bambini.

Nel caso ve lo chiediate, la ricetta delle crêpes dolci è come quella delle sorelle salate però, ovviamente, se volete dar loro un po’ più di dolcezza potete aggiungere qualche goccia di miele o un cucchiaino di zucchero a velo. Preparate l’occorrente e…via!

Crêpes
Crêpes

Come fare le crêpes: l’impasto più facile!

  1. Prendete le uova e rompetele in una terrina. Sbattetele, aggiungete il latte a filo e amalgamate i due liquidi per bene.
  2. Aggiungete la farina poco alla volta, possibilmente con un setaccio per eliminare tutti gli eventuali grumi. Con uno sbattitore ottenete un impasto liscissimo.
  3. Mettete un pezzettino di burro nella crepiera da 18-22 cm ben calda, spalmate velocemente il composto (un mestolo circa) di modo che sia molto fine e non appena farà le bollicine, giratela. E se riuscite fatela saltare!
  4. La nostra base è pronta, ora potete condirle come più preferite. Indovinate a noi quale ci piace di più? Lo vedremo tra poco!

Quelle che abbiamo appena preparato, come avete visto, non hanno lo zucchero. Se le volete più dolci, potete aggiungerci un po’ di vanillina o zucchero vanigliato (un cucchiaino) o un cucchiaino di miele.

Come preparare le crêpes alla Nutella, le nostre preferite!

Allora, la base perfetta l’abbiamo imparata, giusto? Bene, allora adesso possiamo levarci la voglia di Nutella e spalmarla sulle nostre crêpes preferite!

Il procedimento, ovviamente, non cambia. Abbiate però l’accortezza di non aggiungere qualsiasi tipo di zucchero o dolcificante all’impasto perché la Nutella darà loro già molta dolcezza! Quindi preparate le crêpes e, ancora sulla piastra, spalmateci sopra la Nutella così che si sciolga un pochetto.

A questo punto potete fare i (finti!) salutisti e aggiungere frutta fresca tipo fragole, banane o lamponi oppure (come vi consigliamo) una bella manciata di cocco grattugiato sopra alla Nutella sciolta. In alternativa, potete anche mettere nocciole tostate, mandorle o una frutta secca tostata a vostra scelta. Chiudete le crêpes e… buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, non potete non provare la nostra ricetta del tortino al cioccolato con cuore cremoso… vi rapirà!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-06-2019

X