Marmellata di melograno: la ricetta della conserva d'autunno

Marmellata di melograno: una vera bontà di stagione!

Ingredienti:
• 1 l di succo di melograno
• 2 mele
• 500 g di zucchero
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Sapevate che preparare la marmellata di melograno è davvero semplice? Scopri subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Se amate preparare conserve, confetture, composte e marmellate con le vostre mani, non potete proprio perdervi la ricetta della marmellata di melograno. Rispetto a quel che si può pensare è importante dire fin da subito che i frutti non vanno sgranati per ricavare i chicchi ad uno ad uno, ma quel che vi occorrerà è un comunissimo spremiagrumi che vi consentirà di ricavare il succo di melograno necessario per la marmellata. Lo immaginavate?

Vediamo dunque come preparare la marmellata!

Marmellata di melograno
Marmellata di melograno

Preparazione della marmellata di melograno e mele

  1. Per prima cosa lavate accuratamente le mele poi sbucciatele, eliminate i torsoli e i piccioli. Tagliate le mele a piccoli tocchetti e metteteli in una pentola capiente.
  2. Tagliate a metà le melagrane e spremetele con l’aiuto di uno spremiagrumi fino ad ottenere la quantità di succo richiesta.
  3. Filtrate il succo ottenuto con un colino a maglie strette e unite il succo alle mele. Aggiungete poi lo zucchero, la scorza e il succo di limone.
  4. Mettete sul fuoco e fate cuocere all’incirca per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Fate la prova con un piattino per verificare la cottura della marmellata.
  5. Fate cadere un cucchiaino di marmellata su di un piattino, lasciate raffreddare e inclinate. Se la marmellata non cola è cotta.
  6. Trasferite la marmellata in vasi di vetro accuratamente puliti, chiudete con i coperchi e capovolgete. Lasciate raffreddare in questa posizione in modo che si formi il sottovuoto poi riponete i vasi in dispensa.

Preparazione della marmellata di melograno col Bimby

  1. Dopo aver spremuto i melograni, filtrate il succo ottenuto e versatelo nel boccale del Bimby. Aggiungete la polpa di mele tagliata a dadini, lo zucchero, la scorza e il succo di limone.
  2. Frullate per 20 secondi a velocità 7 poi fate cuocere a 100°C per 35-40 minuti a velocità 2. Trasferite la marmellata in barattoli di vetro sterilizzati.
  3. Chiudete i barattoli e capovolgeteli fino a quando non saranno completamenti freddi.

Un’altra ricetta da provare è quella della marmellata di albicocche.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-11-2019

X