Carbone dolce: la ricetta facile e dal successo garantito

Pronti a stupire i vostri bambini? Il carbone dolce è facilissimo da fare!

Ingredienti:
• 300 g di zucchero a velo
• 1 albume
• 10 g di colorante alimentare nero in polvere
• 4 gocce di succo di limone
• 300 g di zucchero semolato
• 100 ml di acqua
• 1 cucchiaio di alcol
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 650

Epifania in arrivo e calza della befana da riempire. Se volete stupire i bambini aggiungete anche un po’ di carbone dolce fatto in casa!

Sapevate che fare il carbone dolce è davvero semplice? Vi serviranno zucchero, albumi, acqua e pochi altri elementi per realizzare uno dei dolcetti tipici delle feste che ci fanno subito pensare all’infanzia. La tradizione che vuole che la Befana porti il carbone a chi si è comportato male è legata ad alcune mitologie o leggende popolari.

La figura della vecchina che porta dolci è nata in Italia e il legame con il carbone da una leggenda secondo la quale un’anziana donna incontrò i Magi durante il loro viaggio per andare a trovare Gesù. La donna però si rifiuto di dare indicazioni e di accompagnarli, pentendosene poco dopo. Non riuscendo a quel punto a rintracciare i magi, la donna per rimediare al proprio egoismo uscì a distribuire leccornie di ogni tipo.

carbone dolce
carbone dolce

Preparazione del carbone di zucchero

  1. Innanzitutto mettete gli albumi in una ciotola, aggiungete il succo di limone e iniziate a montare con uno sbattitore elettrico. Unite un po’ alla volta anche l’alcol e lo zucchero a velo.
  2. Unite anche metà del colorante alimentare e amalgamate il tutto fino ad ottenere una glassa omogenea e scura. Tenete momentaneamente da parte.
  3. Versate lo zucchero semolato, l’acqua e il resto del colorante nero all’interno di un pentolino. Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando lo sciroppo non avrà raggiunto la temperatura di 141°C.
  4. Versate pian piano la glassa di zucchero preparata in precedenza allo sciroppo, mescolate delicatamente e versate il composto all’interno di uno stampo per plumcake ricoperto con carta forno.
  5. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e quando il carbone della befana sarà ben indurito tagliatelo a pezzettoni.

Perché non date un’occhiata anche alla ricetta dei cioccolatini fatti in casa?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-01-2020

X